0

Collezione Animal World

Lo straordinario bestiario di Chopard

Collezione Animal World

Lo straordinario bestiario di Chopard

Collezione Animal World - Lo straordinario bestiario di Chopard
Collezione Animal World - Lo straordinario bestiario di Chopard

Una collezione anniversario

Per celebrare l'occasione del suo 150° anniversario, Chopard ha deciso di affrontare una nuova sfida proponendo una collezione di alta gioielleria composta da 150 esemplari unici ispirati al mondo animale. Fedele alla sua leggendaria creatività e audacia, l'azienda ha mobilitato tutto il suo talento per questa collezione anniversario, sfruttando la sua lunga esperienza per miscelare tradizione, tecniche avanzate e ricerca documentata e portando a nuove vette il suo gusto per l'eccellenza e la novità. Il risultato è una straordinaria collezione di animali belli, misteriosi e onirici.

Nata in una notte insonne

È durante una notte insonne che la direttrice artistica di Chopard ha avuto l'idea di questa fantasiosa collezione animata da uno spirito infantile. Molto amante degli animali nella sua vita privata e sensibile alle questioni animaliste in generale, si è resa conto che natura e animali sarebbero stati un ottimo tema. Accanto agli animali che sono spesso rappresentati nel mondo della gioielleria, l'azienda svizzera non ha esitato a celebrare altre bestie più esotiche o addirittura immaginarie. Il risultato è una collezione colorata e vivace, uno zoo stravagante e incantevole, che corrisponde perfettamente alla personalità dinamica di Caroline Scheufele. Con questa meravigliosa giungla, che talvolta sembra evocare lo strano e magico mondo del Doganiere Rousseau, Chopard può dire di avere raggiunto il suo obiettivo finale di dare forma ai sogni.

Un bestiario stravagante

Assistita dai designer del reparto di Alta gioielleria, Caroline Scheufele ha attinto a enciclopedie specializzate e ha consultato perfino il calendario cinese per dar vita a una collezione di animali che è al contempo originale, di grande fascino estetico e divertente. Specie provenienti da ogni latitudine (gatti, giraffe e pappagalli per esempio) sono rappresentate sotto forma di bracciali, collane, spille, orecchini e anelli.

Un'arte che unisce tradizione e innovazione

La creazione di questa collezione anniversario ha sollecitato la creatività, la sensibilità e la competenza di ognuno (qualità sviluppate e perfezionate negli atelier Chopard anno dopo anno) e ha dato origine ad autentici capolavori di abilità tecnica e artigianalità.

La prima difficoltà incontrata è stata la ricerca e selezione dei materiali e delle pietre che avrebbero simulato al meglio l'esuberanza di colori trovati in natura e nel mondo animale sognato da Caroline Scheufele. Costruiti attorno a gemme di eccezionale qualità i gioielli della collezione Animal World presentano anche pietre e materiali più inaspettati, come quarzo, kunzite, perle, tormalina Paraiba, pietra di luna, oro rosso, titanio e legno prezioso, per un effetto “naturale” di sorprendente realismo.
Ogni gioiello ha dovuto essere realizzato con pazienza, precisione e attenzione al dettaglio per combinare armoniosamente pietre, metalli e colori. Per raggiungere questo obiettivo, i gioiellieri hanno spinto al limite la loro abilità miscelando tecniche ancestrali come la laccatura, la tessitura delle perle e l'intaglio delle pietre con sviluppi moderni come la modellazione 3-D e la fusione del titanio.