
Questo sito utilizza i cookie. Continuando nella navigazione di questo sito, l'utente acconsente al loro utilizzo. Ulteriori informazioni."
Il banco da lavoro di Laura, nei nostri laboratori di Haute Joaillerie, sembra la grotta di Ali Babà, ricolma di manufatti scintillanti e colorati. Non bisogna lasciarsi trarre in inganno, però: questa profusione di oggetti sono capolavori che hanno lo stesso valore delle copie realizzate per i costumi da scena! Laura, Artigiana gioielliera prototipista di Chopard dal 2018, realizza con lo stagno e i cristalli questi prototipi che guideranno il lavoro degli altri artigiani e serviranno a realizzare il modello originale con pietre e metalli preziosi.
La nostra Artigiana gioielliera prototipista ha studiato disegno sin dalla più giovane età. Oggi, interpreta la bellezza con una missione ben precisa: dare forma ai gioielli che i disegnatori hanno raffigurato sui loro bozzetti per crearne la prima rappresentazione tridimensionale. A Laura non servono né l’oro né i diamanti. Lei lavora con lo stagno, un metallo estremamente malleabile cui riesce a dare forma più velocemente in base alle sue idee e alla sua interpretazione dell’esemplare. Contrariamente allo scultore gioielliere su cera, lei può completare il suo prototipo con cristalli bianchi o colorati, per simulare la lucentezza e le sfumature delle pietre preziose che saranno incastonate sui gioielli: il suo lavoro è di grande aiuto per chi dovrà selezionare le pietre del modello originale in base alla dimensione e al colore.
Il prototipo servirà al responsabile del laboratorio, ai tagliatori di pietre, ai gioiellieri e agli incastonatori per capire le forme e le specificità del gioiello in fase di produzione. Questo importante lavoro di preparazione permette all’intero laboratorio di guadagnare in tempo e “leggibilità”: tutti, infatti, potranno seguire il prototipo tridimensionale preparato da Laura con tutto il suo savoir-faire e la massima precisione.
"Ho trascorso la mia infanzia a disegnare e giocare con gli attrezzi nel laboratorio di mio nonno. Grazie a questo preziosissimo “apprendistato”, oggi posso scolpire i miei prototipi con lo stagno."
« La mia missione è riconoscere la bellezza, un talento che mi permette di risvegliare la parte di magia assopita in ognuno di noi e che troppo spesso abbiamo tendenza a dimenticare. »