A tree in a clearing in the jungle, with a waterfall behind it and a grey, foggy sky. A tree in a clearing in the jungle, with a waterfall behind it and a grey, foggy sky.

LA NOSTRA LEADERSHIP IN MATERIA DI SOSTENIBILITÀ

LA NOSTRA LEADERSHIP IN MATERIA DI SOSTENIBILITÀ

Riconosciamo l'importanza di sfruttare la nostra dimensione aziendale esponendoci per sensibilizzare sulle problematiche chiave della sostenibilità nell'industria e creare un cambiamento positivo. Attraverso il coinvolgimento delle parti interessate e partnership di elevato profilo, Chopard si impegna a partecipare al programma della giustizia ambientale. Chopard ha ospitato tavole rotonde con leader del settore per discutere delle problematiche chiave della sostenibilità nell'industria orologiera e gioielliera. Le tematiche trattate riguardavano, tra l'altro, il modo di incorporare gli SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile) nella strategia commerciale, come ottenere una maggiore trasparenza nelle filiere di approvvigionamento, come aumentare la consapevolezza dei consumatori e come ottenere pratiche minerarie sostenibili.

Hundreds of responsibly-sourced gold nibs in two coppery scoops, with two gold bars inbetween them.

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CONVEGNO SULL'ORO ETICO A BASELWORLD

A marzo 2018 abbiamo organizzato una tavola rotonda di alto livello per discutere delle problematiche globali della sostenibilità in vari settori, che è stata affiancata dall'annuncio che Chopard aveva raggiunto il 100% di oro etico nella sua produzione. I partecipanti alla tavola rotonda, moderata da Imran Ahmed, fondatore di "The Business of Fashion", includevano l'avvocata dei diritti umani Cherie Blair e l'economista Jeffrey Sachs. Il gruppo di esperti era supportato anche da Colin e Livia Firth, Julianne Moore, Arizona Muse e Roy Wang.

Si è analizzato il modo in cui le aziende hanno implementato con successo i Global Goals nella propria strategia commerciale, come li rendono applicabili e comprensibili e quali sfide affrontano nel processo.

Il gruppo di esperti ha discusso anche dei fattori determinanti perché le aziende considerino i Global Goals all'interno di una strategia più ampia nonché di come misurare al meglio l'impatto che può avere l'industria sul raggiungimento di obiettivi di alto livello proiettati su scala internazionale. Evidenziando esempi appropriati e studi di casi, la sessione ha cercato di guidare le aziende nella corretta implementazione dei Global Goals e di dimostrare l'importanza di farlo nel contesto di un più ampio sviluppo sostenibile nelle problematiche ambientali e sociali globali.

Tiny golden earrings and necklace shaped like the Palme d'Or award.

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GREEN CARPET CHALLENGE

La nostra collaborazione con la Green Carpet Challenge (GCC) ed Eco-Age è fondamentale per sfruttare la pubblicità e il marketing per coinvolgere il pubblico sulle problematiche della sostenibilità. Il GCC è considerato il principale promotore della bellezza della moda etica in tutto il mondo e, da quando è stato lanciato, ha coinvolto tutti i maggiori designer di moda su scala internazionale e una serie di importanti celebrità che sfilano sui più rinomati red carpet. Aderendo a questa iniziativa, sensibilizziamo sul tema dello stretto legame tra i prodotti, la filiera produttiva e le persone coinvolte nell'estrazione.

Tutti i materiali utilizzati per la collezione Green Carpet vengono valutati da Eco-Age in base ai loro requisiti ambientali e sociali. Inoltre è esaminata attentamente anche la provenienza delle materie prime. Oltre ad applicare gli standard delineati nel nostro Codice di condotta per i partner a tutti i materiali utilizzati per le nostre creazioni, ci siamo anche concentrati su alcuni materiali chiave per guidare il cambiamento nell'ambito della filiera di approvvigionamento.

Abbiamo eseguito un'approfondita due diligence della filiera di approvvigionamento su alcune nostre linee di gioielleria. Abbiamo valutato la gestione ambientale e sociale della filiera di approvvigionamento di numerosi materiali, tra i quali: diamanti, opali, smeraldi, tormaline Paraiba e rubini.

Employees of Chopard, some wearing blouses and holding Chopard watches in their boxes in their hands.

Investimento nel
nostro personale

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Karl-Friedrich and Caroline Scheufele posing in front of stairs with glass handrail and wooden steps.

Iniziative
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