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LA NOSTRA LEADERSHIP IN MATERIA DI SOSTENIBILITÀ

SENSIBILIZZAZIONE E IMPEGNO

Chopard riconosce l'importanza di far sentire la propria voce per sensibilizzare il settore in merito alle questioni di sostenibilità più stringenti e creare un cambiamento positivo. Attraverso il coinvolgimento degli stakeholder e le partnership di alto profilo, la Maison si impegna a partecipare al programma di giustizia ambientale. La Maison ha ospitato tavole rotonde cui hanno partecipato i leader del settore per discutere della sostenibilità nel settore dell'orologeria e della gioielleria e, in particolare, dell’integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nella strategia aziendale, della maggiore trasparenza nelle filiere di approvvigionamento, della sensibilizzazione dei clienti e del raggiungimento di pratiche minerarie sostenibili.  

spoon full of thousand golden bullets

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CONVEGNO SULL’ORO ETICO A BASELWORLD

A marzo 2018, Chopard ha organizzato un’importante tavola rotonda per discutere delle problematiche globali legate alla sostenibilità in vari settori. Nella cornice di questo evento, la Maison ha dato l’annuncio di aver raggiunto il 100% di oro Etico nella sua produzione. Alla tavola rotonda, moderata da Imran Ahmed, fondatore e CEO di “The Business of Fashion”, hanno partecipato l’Avv. Cherie Blair, specializzata nei diritti umani, Colin e Livia Firth, Julianne Moore, Arizona Muse e Roy Wang.

Il panel ha affrontate diverse questioni tra cui il modo in cui le aziende possono implementare con successo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite nella loro strategia aziendale, come possono renderli rilevanti e comprensibili e quali sono le sfide da raccogliere durante il processo.

pair of jewellery earrings


DIFFONDERE IL MESSAGGIO

LA SFIDA GREEN CARPET

La nostra collaborazione con il Green Carpet Challenge (GCC) ed Eco-Age è fondamentale per coinvolgere il pubblico sui temi della sostenibilità attraverso eventi prestigiosi. Il GCC è considerato la forza trainante della moda sostenibile a livello internazionale e dal suo lancio ha coinvolto tutti i maggiori stilisti di moda del mondo e alcune delle celebrities più seguite sui più scintillanti red carpet del mondo. Aderendo a questa iniziativa, Chopard comunica le storie che si celano dietro le sue creazioni più belle.

Tutte le materie prime presenti nelle nostre collezioni Green Carpet sono valutate da Eco-Age in merito alle loro caratteristiche ambientali e sociali. Inoltre, la loro provenienza è oggetto di attenta analisi. Se da un lato gli standard stabiliti nel nostro Codice di Condotta per i Partner sono applicati a tutti i materiali utilizzati nella nostra produzione, per le collezioni Green Carpet ci concentriamo sulle materie chiave come i diamanti, gli opali neri, gli smeraldi e le tormaline Paraiba, per agevolare il cambiamento nella supply chain.

CONTRIBUIRE A UN MONDO MIGLIORE

IMPRESE FILANTROPICHE

Da Chopard, il valore dei beni di lusso e il benessere delle persone e del pianeta sono sullo stesso piano; per questo, sosteniamo diversi enti no profit donando loro parte del ricavato delle vendite delle nostre creazioni iconiche in edizione speciale.

eagle flying in the air

COLLABORAZIONE FILANTROPICA

EAGLE WINGS FOUNDATION

In quanto Maison familiare tramandata di generazione in generazione, Chopard è molto sensibile al mondo in cui vivranno i nostri figli. In occasione del lancio della Collezione Alpine Eagle, Karl-Friedrich Scheufele ha annunciato la co-fondazione della nuova organizzazione Eagle Wings.

PER SAPERNE DI PIÙ

bangle chopard happy hearts collection

COLLABORAZIONE FILANTROPICA

LA COLLEZIONE HAPPY HEARTS

La generosità è uno dei valori fondanti di Chopard e per questo la Maison ha progettato la sua collezione Happy Hearts per sostenere le cause caritatevoli che le stanno a cuore.

PER SAPERNE DI PIÙ

petra nemcova smiling and posing with chopard's jewellery

COLLABORAZIONE FILANTROPICA

ALL HANDS AND HEARTS SMART RESPONSE

Dal 2009 Chopard ha lavorato al fianco di Petra Nemcova per sostenere All hands and Hearts - Smart Response e contribuire alla ricostruzione di scuole sicure e resistenti nelle zone del mondo colpite dalle catastrofi naturali. Per produrre ricavi legati alla collezione Happy Hearts, Caroline Scheufele ha creato un’edizione speciale, un bracciale bangle in oro rosa 18 carati impreziosito da un cuore rosso e da un cuore con un diamante mobile.

Natalia vodianova  close-up


COLLABORAZIONE FILANTROPICA

THE NAKED HEART FOUNDATION

Chopard, inoltre, ha realizzato un'edizione speciale del bracciale bangle Happy Hearts impreziosito da un cuore di madreperla rosa; parte del ricavato delle vendite è destinata alla Naked Heart Foundation, un ente che mira ad aiutare i bambini con bisogni speciali. La mission dell’ente fondato nel 2004 dalla top model e filantropa Natalia Vodianova è di contribuire alla costruzione di una società inclusiva e aperta alle persone con disabilità o che richiedono particolari attenzioni, incoraggiando il gioco e la creazione di servizi di sostegno gratuiti per le loro famiglie. La fondazione sostiene una rete di piccole ONG russe che si dedicano ai bambini con bisogni speciali, dirige centri di assistenza alle famiglie, forma gli insegnanti delle scuole e degli asili nido speciali che ricorrono alle moderne tecnologie per lavorare con i bambini autistici e organizza campus estivi per i bambini con bisogni speciali e i loro genitori.

Sheikha Moza close-up

COLLABORAZIONE FILANTROPICA

EDUCATION
ABOVE ALL

La fondazione Education Above All, creata nel 2012 da Sua Altezza Sheikha Moza bint Nasser, mira a migliorare in modo sostenibile le condizioni umane, sociali ed economiche nel mondo intero attraverso l'istruzione. Per sostenere questa causa, i bracciali Happy Hearts si declinano in oro rosa o bianco 18 carati ed esibiscono un cuore con diamante mobile e un cerchio con il simbolo “Educate a child” che danno vita a un elegante pas de deux. Chopard ha scelto di sostenere il programma “Educate a child” che mira a facilitare l'accesso dei più piccoli all’istruzione nei luoghi del mondo più minacciati dalla povertà, dai problemi ambientali, dalle barriere culturali o dai conflitti.

josé carreras close-up

UNA COLLABORAZIONE FILANTROPICA

JOSÉ CARRERAS

Nel mese di luglio 1988, un anno dopo aver vinto la sua battaglia contro la leucemia, il celebre tenore José Carreras ha creato una fondazione per sostenere la ricerca e i progetti scientifici più promettenti nell’ambito della cura di questa malattia. La Fondazione contribuisce a migliorare le cure e ad aumentare il numero di unità ospedaliere attrezzate per eseguire trapianti di midollo osseo. Nel 1996, Chopard ha lanciato una collezione di orologi José Carreras e i primi esemplari recavano incisi sul fondo cassa diversi teatri dell’opera del mondo intero.

La nostra Partnership con la Josep Carreras Leukaemia Foundation prosegue con lo stesso impegno e continua a sostenere le cura della leucemia attraverso la vendita dei segnatempo L.U.C XP.

LA SOSTENIBILITÀ SECONDO CHOPARD

PER SAPERNE DI PIÙ IN MERITO AI NOSTRI IMPEGNI

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