11 Maggio 2017

Festeggiamo 20 anni di passione a Cannes

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20 anni di magia con Cannes
La 70° edizione del Festival di Cannes è in pieno svolgimento, e abbiamo deciso di cogliere l’occasione per rivivere i momenti più memorabili della nostra Maison al Festival più prestigioso al mondo, una vera festa del cinema. Una storia d’amore lunga 20 anni.

1998 – Amore a prima vista
La boutique Chopard di Cannes sulla Croisette è stata inaugurata nel maggio 1998 alla presenza di Carla Bruni, Eva Herzigova e Caroline Scheufele e ha aggiunto un tocco di glamour alla località francese. Nel primo anno di una storia d’amore c’è sempre un traguardo da ricordare; quell’anno si è trattato della creazione di una nuova Palma d’oro, disegnata da Caroline Scheufele, direttore creativo Chopard. La giuria diretta da Martin Scorsese ha deciso di premiare Theo Angelopoulos per il film L’eternità e un giorno. Il premio è stato presentato dall’attrice Gong Li, raggiante nei suoi gioielli Chopard; il forte legame tra la Maison e Cannes è rimasto inalterato nel tempo.

2001 – Istituzione del Trophée Chopard
Questo iconico trofeo sottolinea l’impegno di Chopard a supporto del cinema e dei giovani talenti. Istituito su iniziativa di Caroline Scheufele nell’ambito della partnership con il Festival, il trofeo ha premiato talenti che non hanno più bisogno di presentazioni: da Audrey Tautou a Marion Cotillard fino a Léa Seydoux e Diane Kruger, senza dimenticare Bel Powley e John Boyega, vincitori nel 2016. Quest’anno la splendida Charlize Theron, premio Oscar alla miglior attrice nel 2003, sarà l’anfitrione della cerimonia Trophée Chopard.

2007 – Introduzione della collezione Red Carpet
In occasione della 60° edizione del Festival e in concomitanza con i 10 anni di collaborazione, Caroline Scheufele ha ideato l’esclusiva collezione Red Carpet, comprendente ben 60 esemplari di alta gioielleria. Dal 2007, la collezione cresce al ritmo di un articolo l’anno, per eguagliare il numero di edizioni del Festival. Per il 70° anniversario, Chopard ha deciso di spingersi ancora oltre i confini della creatività, presentando una collezione Red Carpet di 70 superbi pezzi che impreziosiranno le stelle del cinema internazionale in occasione del loro passaggio sul tappeto rosso.

2013 – La strada verso il lusso sostenibile
Cara amica e musa della Maison, Livia Firth, fondatrice della Green Carpet Challenge, ha annunciato assieme a Caroline Scheufele il progetto “La strada verso il lusso sostenibile”. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere il lusso sostenibile, come si evince dalla collezione di alta gioielleria Green Carpet di Chopard, realizzata utilizzando oro certificato Fairmined e diamanti provenienti da un fornitore certificato dal Responsible Jewellery Council (RJC). In linea con tale approccio, dal 2014 Chopard realizza la leggendaria Palma d’oro con metalli tracciabili, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

2017 – Vent’anni di glamour ed emozioni su pellicola
Negli ultimi 20 anni, le più grandi star della settima arte hanno offerto delle splendide prestazioni apparendo a Cannes con indosso gioielli Chopard. Stelle internazionali come Cate Blanchett, Julianne Moore, Sharon Stone, Scarlett Johansson, Lupita Nyong’o, Marion Cotillard, Catherine Deneuve e Freida Pinto, solo per citarne alcune, hanno incantato con grazia il tappeto rosso in un turbinio di seta e diamanti. In occasione della 70° edizione, una mostra fotografica sulla terrazza del locale Chez Albane rende omaggio a questi momenti magici.

Un luccicante abito per la Palma d’oro
Per questo straordinario anniversario, l’emblematico premio merita un look meraviglioso come quello delle star che scelgono i magnifici set di gioielli Chopard. La Palma d’oro brilla di luce propria grazie a una nuvola di diamanti incastonati su oro certificato Fairmined. Il trofeo, unico nel suo genere, sarà consegnato a uno dei candidati durante la cerimonia di chiusura il 28 maggio.

Eventi imperdibili
Tra i vari, scintillanti eventi organizzati durante il festival, lo Space Party Chopard sorprenderà i suoi ospiti, conducendoli in una dimensione cosmica unica. Anche i gentiluomini vogliono divertirsi: il famoso club londinese Annabel’s visiterà la Croisette per organizzare per il terzo anno consecutivo la Gentlemen’s Night, dove gli orologi Chopard saranno l’oggetto del desiderio.

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