25 Gennaio 2017

LE JARDIN DE KALAHARI

-

Ulteriori informazioni sulla scoperta del Queen of Kalahari.

Affidato all’esperienza senza eguali degli atelier Chopard, questo diamante da 342 carati ha trovato la sua espressione più eloquente, nonché la sua vocazione più pregiata, in uno straordinario set di 23 diamanti: Le Jardin de Kalahari. Ciascuna di queste gemme, così come il diamante da cui sono state ricavate, presenta un colore e una purezza eccellente.

Tra questi 23 diamanti, cinque pesano più di 20 carati e sono rappresentati tutti i principali tagli: coussin, brillante, cuore, smeraldo e poire. “Di fronte a questo diamante grezzo, avevamo diverse opzioni. Ho voluto esplorare ogni possibilità e rappresentare tutti i tagli dei diamanti”. Questa trasformazione, nata dalla fertile immaginazione di Caroline Scheufele, dimostra ancora una volta la vocazione artistica e il know-how della Maison Chopard. Dalla pietra grezza al modello di gioielleria completo, questa trasfigurazione della materia originale è resa possibile da competenze tecniche magistrali dedicate alla causa della creatività senza limiti.

 Le Jardin de Kalahari

Visionaria per natura, Caroline Scheufele è l’anima creativa della Maison Chopard. Attorno a queste cinque pietre, ha costruito una rete ardita ed eterea di simboli poetici e metaforici. Attraverso i suoi occhi, il radioso taglio brillante da 50 carati diventa un girasole, la forma a cuore da 26 carati una delicata viola e la forma a poire da 25 carati un maestoso fiore di banano. Il perfetto taglio coussin da 20 carati intrattiene un delicato tête-à-tête con il papavero fiammante, mentre il taglio a smeraldo da 21 carati galleggia oziosamente accanto a una ninfea. Forme, eco, riflessi e colori si intrecciano in una scena incantevole, un giardino straordinario in cui poesia, luce e radiosità sono le uniche regole. Questi cinque diamanti sono i capolavori tra i 23 diamanti che costituiscono Le Jardin de Kalahari, il set di diamanti ricavato dal Queen of Kalahari. È attorno a queste pietre che è stata ideata una straordinaria collezione costituita da sei esemplari di gioielli, a testimonianza della ricchezza creativa e dell’esperienza senza eguali della maestria artistica coltivata negli atelier Chopard. La collezione, di per sé, rappresenta quasi un anno intero di lavoro: migliaia di ore dedicate a questa impresa con gli occhi, il cuore e le mani degli artigiani gioiellieri e degli incastonatori Chopard.

I gioielli nati da Le Jardin de Kalahari

Il pezzo forte di questa collezione pulsa delicatamente vicino al cuore di chi lo indossa. La collana Le Jardin de Kalahari è testimone dell’ingegnosità e dello spirito giocoso del design Chopard. Il modello è interpretato a cuor leggero in quattro variazioni, la prima delle quali è uno splendido choker di stampo estremamente moderno, da indossare da solo. Un meccanismo interamente invisibile consente di separarlo al centro e di adornarlo con un fiore pregiato per trasformarlo in una versione più sofisticata. E per le serate più esclusive, il fiore stesso consente di applicarvi tre pendenti di incantevole pregio, poiché adornati dai tre diamanti più grandi di Le Jardin de Kalahari: le gemme con taglio a brillante da 50 carati, a forma di cuore da 26 carati e a forma di poire da 25 carati.  Ciascuno di questi preziosi “accessori” può essere indossato da solo o insieme agli altri, culminando nella collana perfetta quando tutti e tre vengono indossati contemporaneamente.

E poiché Chopard ama combinare bellezza ed eccentricità, due di questi pendenti (i diamanti a forma di cuore e di poire) possono essere indossati applicati agli orecchini, creando così un set spettacolare abbinato alla collana, adornata o meno dal fiore e dal diamante con taglio a brillante. Gli orecchini possono anche essere indossati senza i diamanti a forma di cuore e poire, per una versione più discreta. Questa idea di bellezza veramente singolare e assolutamente moderna lascia a chi la indossa la piena libertà di abbinare carati e forme, potendo così esprimere un’affascinante diversità di umori, occasioni e desideri.

Questa collezione è arricchita ulteriormente da un bracciale adornato da due diamanti con taglio smeraldo; due anelli di cui uno impreziosito dal diamante con taglio coussin da 20 carati; e, ovviamente, uno sbalorditivo orologio segreto la cui natura è delicata tanto quanto lo è stata la sua realizzazione.

La collezione Le Jardin de Kalahari è interamente costruita attorno all’idea di un gioiello-merletto, come un pizzo di diamante con un luminoso motivo scheletrato che è diventato la firma di Chopard nell’Alta Gioielleria, in quanto sviluppato inizialmente nella collezione Precious Chopard.

Più informazioni e foto sono disponibili sulla pagina: https://www.chopard.it/the-queen-of-kalahari

-

ARCHIVIATO IN: NON CATEGORIZZATO