Questo sito utilizza i cookie. Continuando nella navigazione di questo sito, l'utente acconsente al loro utilizzo. Ulteriori informazioni."
Dal 1998 Chopard forma una coppia scintillante con il Festival internazionale del cinema di Cannes di cui è partner ufficiale. Oltre a realizzare nei propri laboratori la leggendaria Palma d’oro e tutti i trofei da consegnare in occasione della cerimonia finale di premiazione e abbellire le star per il tradizionale rituale della “Montée des Marches” grazie alla magnifica collezione Red Carpet, la Maison premia anche nascenti talenti della cinematografia con il Trofeo Chopard e organizza ogni anno feste indimenticabili. Anche quest’anno Chopard intende abbagliare e portare il suo inimitabile splendore sulla leggendaria Croisette.
Negli ultimi decenni Chopard ha espresso la quintessenza del glamour attraverso la creazione di esclusivi articoli di alta gioielleria che hanno abbellito le principali star cinematografiche. Charlize Theron, Cate Blanchett, Julianne Moore, Sharon Stone, Gwyneth Paltrow, Hilary Swank, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Penelope Cruz, Scarlett Johansson, Lupita Nyong’o, Freida Pinto, Fan Bing Bing, Zhang Ziyi, Isabelle Huppert, Catherine Deneuve e Jane Fonda, per citarne solo alcune, tutte hanno brillato sul red carpet indossando tesori di alta gioielleria realizzati da Chopard.
Alcune immagini sono rimaste impresse nella memoria collettiva. Molti ricorderanno specialmente Angelina Jolie nel 2007, splendente sul red carpet in un abito giallo arricchito da diamanti giunchiglia. E come dimenticare la bellezza naturale e disarmante di Julia Roberts, alla sua prima apparizione al Festival di Cannes nel 2016, che passeggia scalza con il décolleté illuminato da una collana in cui era incastonato un meraviglioso smeraldo?
Desiderata da ogni regista del pianeta, ogni anno la Palma d’oro premia il miglior film proiettato al Festival del cinema di Cannes. Ridisegnata nel 1998 da Caroline Scheufele, da allora è diventata il simbolo splendente della storia d’amore che unisce Chopard al più prestigioso festival cinematografico del mondo. Oltre alla Palma d'oro al miglior film e alla Palma più piccola al miglior cortometraggio, entrambe realizzate in oro etico certificato "Fairmined" , i laboratori della Maison producono anche cristalli di rocca incisi con un ramo di palma per tutti gli altri riconoscimenti. Pertanto, Chopard è l'artigiano di tutti i prestigiosi premi del Festival, catalizzatori di un turbinio di emozioni.
Ogni anno il Trofeo Chopard, creato nel 2001, valorizza la generazione emergente dell'industria cinematografica internazionale e, dimostrando lungimiranza, scommette sui talenti di domani premiando una giovane attrice e un giovane attore che sono pronti a brillare sul grande schermo. Da Audrey Tautou a Marion Cotillard, da Léa Seydoux ad Adèle Exarchopoulos,proseguendo con Shailene Woodley, Ezra Miller e John Boyega, attori che hanno trionfato tanto in pellicole indipendenti quanto in film di grande richiamo: tutti questi vincitori hanno confermato le promesse intraprendendo brillanti carriere di successo.
Durante le settimane che precedono il Festival internazionale del cinema di Cannes, i laboratori di Chopard danno vita a una splendida collezione di alta gioielleria disegnata da Caroline Scheufele. Inno alla femminilità e alla bellezza, le creazioni della collezione Red Carpet abbelliscono le principali attrici che percorrono il red carpet, facendo di Chopard una vera e propria stella polare in tema di glamour.
Dal 2007 ogni anno Caroline Scheufele disegna una collezione di alta gioielleria che comporta la straordinaria sfida di produrre un numero di creazioni pari al numero dell'edizione del Festival. Grazie alla sua sconfinata immaginazione e all'incomparabile padronanza di svariate abilità degli artigiani dei laboratori Chopard, quest’anno sarà prodotta una collezione composta da non meno di 72 creazioni, dedicata alle principali attrici del mondo per la loro apparizione sul red carpet.
LOVE, il tema di questa collezione Red Carpet, celebra l’amore nelle sue più svariate forme. Caroline Scheufele nutre di dettagli la sua benevola curiosità, prendendo spunto da persone, piante e animali di tutto il mondo e da svariati argomenti come la storia dell'arte, la ricerca e l'innovazione. Questo tripudio di colori, materiali, riferimenti e racconti si irradia dalle collezioni della Maison Chopard, straordinariamente ricche di inventiva, dove la componente umana è posta proprio al centro della creatività. È questa ricchezza dello sguardo che ha consentito a Caroline Scheufele, innamorata della vita, di immaginare una collezione profondamente innovativa ma anche glamour, allegra e ricca di riferimenti.
Dal 2014 la Palma d’oro è realizzata con oro giallo etico 18 carati certificato Fairmined, che riflette l'approccio responsabile che la Maison ha adottato con il suo Viaggio verso il lusso sostenibile. Infondendo nel famoso premio la sua aura di eco-responsabilità, Chopard sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia, affermando con sicurezza la sua determinazione a lavorare a favore di un lusso dal senso civico che sia rispettoso tanto degli esseri umani quanto dell’ambiente.