Precious Lace

Precious Lace

L'Alta Gioielleria con Chopard si muove a passo di danza

Con Precious Lace, la Maison propone una rutilante e virtuosistica collezione di alta gioielleria. Trasmettendo l'affascinante immagine di leggiadri petali fioriti con l'allegro turbinio di un tutù volteggiante, la collezione Precious Lace è un balletto da sogno di colori sensazionali, dato che Chopard ha creato i gioielli nello stesso modo in cui un grande stilista avrebbe disegnato i vestiti. Delicata e preziosa, finemente lavorata e tempestata di gemme luminose, la collezione Precious Lace è un lavoro di creatività frammista a emozione.

La collezione Precious Lace

La collezione Precious Lace, tanto raffinata quanto spettacolare, è composta da orologi gioiello che si possono abbinare a collane, orecchini e anelli. Proprio come l'alta moda, utilizza solo materiali eccezionali per dare vita a questa collezione che merita naturalmente solo le pietre più belle. Gli orologi sono tempestati di diamanti taglio a goccia e taglio brillante, zaffiri, smeraldi e rubini. I quadranti, ornati da una pioggia di gemme a taglio baguette in tinta, sono circondati da una raffinata corolla che evoca un motivo floreale, creata usando la tecnica dello "snow setting". I modelli sono completati da bracciali che riproducono questo tema del merletto di gioielli o cinturini in tessuto spazzolato dai vivaci colori. Gli orecchini e gli anelli riflettono le raffinate curve dell'orologio, mentre le collane sono ornate con motivi traforati delicatamente intrecciati.

Competenza orafa e & audacia creativa

La collezione Precious Lace incarna superbamente la virtuosità tecnica dedicata a una maestria risolutamente moderna, che dimostra l'ampio repertorio stilistico dell'azienda ginevrina. Le creazioni Chopard appartengono alla più pura tradizione dell'alta gioielleria e i mestieri d'arte vi sono celebrati ai massimi livelli: esperti di scultura della cera, gioiellieri, tagliatori di pietre, incastonatori e lucidatori... Trasformando le linee in volumi, lavorando l'oro e tagliando pietre preziose questi artisti, abbinando i loro rispettivi talenti, si spingono oltre i limiti del possibile per infondere vita a bellissimi gioielli. Queste creazioni richiedono una maestria classica e l'impiego di tradizioni fedelmente conservate, completate da un'eccezionale ispirazione e audacia, che dimostrano chiaramente l'importante ruolo svolto da Chopard sulla scena dell'alta gioielleria contemporanea. Le collezioni come Animal World o Fleur d’Opales rivelano un'impressionante vitalità creativa nonché la sfrenata immaginazione della Co-Presidente e Direttrice artistica dell'azienda Caroline Scheufele, la forza trainante alla base dello sviluppo delle collezioni di alta gioielleria di Chopard.

Abilità incomparabili, la garanzia di creazioni eccezionali

In occasione della settimana della moda di Parigi, Chopard ha presentato le sue ultime creazioni della collezione Precious Lace. Progettata come un meraviglioso merletto di oro e gemme, questa collezione è stata immaginata da Caroline Scheufele come un perfetto connubio tra alta moda e alta gioielleria. Il design intramontabile di Chopard contraddistingue inconfondibilmente una linea che riassume la sua competenza e padronanza dell'arte orafa. Uno scintillante merletto di diamanti rivela la sensualità della pelle che orna. Splendenti pietre colorate scintillano alla luce dei lampadari di cristallo di una sala da ballo, per una serata piena di promesse con la straordinaria radiosità dell'alta gioielleria che traspare in tutta la sua splendente maestosità. Chopard ha tratto l'ispirazione e l'eleganza estremamente aggraziata della sua distintiva alta gioielleria dall'atmosfera magica di serate di festa dove volteggiano fiabeschi abiti lunghi. Un fascino incomparabile e un ineguagliato senso della luce e del movimento; Precious Lace simboleggia la quintessenza della competenza della classica gioielleria e di tradizioni fedelmente conservate, coltivate da una nuova visione e da un'eccezionale audacia creativa. Queste creazioni ci invitano a esplorare un affascinante universo di gioielleria contemporanea, illuminato dall’energia e dal talento visionario di Caroline Scheufele.

Icone reinventate

La collezione Precious Lace propone preziosi modelli intrecciati in cui la radiosità e la potenza delle pietre preziose rivelano le loro meraviglie estetiche. Il risultato è un vero ‘guardaroba di oreficeria’, in cui la delicatezza del materiale traforato richiama l’immateriale leggerezza dell’incastonatura nonché le linee architettoniche di questa collezione, che tessono sottili legami tra il mondo dell’alta moda e quello dell’alta gioielleria. Queste linee, armoniose e leggere, classiche eppure sofisticate, sono diventate la firma inconfondibile della Maison, incarnando la sua abilità gioielliera e il suo genio creativo. Tra le creazioni che compongono questo vario repertorio, troviamo una maestosa parure in diamanti e tanzanite costituita da una collana, un anello e orecchini abbinati. Un’altra collana dispiega il suo merletto di diamanti su una delicata scollatura, valorizzata dalla radiosità di sette diamanti taglio a goccia. Lo sguardo è catturato anche da una straordinaria parure di diamanti e rubini composta da una coppia di orecchini chandelier e una sgargiante collana choker la cui struttura effetto pizzo di diamanti è punteggiata da rubini a forma di cuore.
 

Alta Gioielleria

I più spettacolari prodotti di alta gioielleria sono concepiti nel cuore degli atelier di Chopard a Ginevra. Sfruttando il suo spirito creativo e la tradizione orafa della famiglia Scheufele, la Maison ha costantemente sviluppato la sua straordinaria maestria nel campo dell'alta gioielleria. Dai disegni alla produzione, gli artigiani combinano le loro competenze per dare forma ad autentiche opere d’arte, dove l’artigianalità tradizionale incontra tecnologie all’avanguardia. Queste straordinarie creazioni impiegano l'intera gamma delle professioni dell'alta gioielleria, che siano designer, gioiellieri-scultori di cera, gioiellieri, tagliatori di pietre, incastonatori o lucidatori. Insieme danno vita a creazioni molto spettacolari. L'unione di più di 30 rare abilità sotto lo stesso tetto è una risorsa unica che la famiglia Scheufele coltiva attentamente e che consente la trasmissione della competenza di generazione in generazione.