chopard artisan drawing jewellery piece chopard artisan drawing jewellery piece

LA NOSTRA CHIAVE PER IL SUCCESSO

INVESTIMENTO NELLE RISORSE UMANE

I nostri dipendenti rappresentano un elemento fondamentale per il nostro successo.

Consapevoli del fatto che ogni collaboratore di Chopard contribuisce a far battere il cuore della Maison, la formazione e lo sviluppo di tutti sono per noi una priorità assoluta. Siamo determinati a mantenere la motivazione e l’impegno del nostro personale per offrire un servizio della massima qualità.

Siamo fieri di avere dipendenti che festeggiano oltre vent’anni di servizio, con un tasso di fedeltà che aumenta di anno in anno, a dimostrazione dell'ambiente di lavoro positivo e dello spirito familiare che ci sforziamo di trasmettere a tutto il nostro personale.

Scheufele family portrait

VALORIZZARE I NOSTRI COLLABORATORI

DIVERSITÀ E INCLUSIONE

In linea con la Politica per la Diversità e l'Inclusione, ci impegniamo a garantire una forza lavoro diversificata in termini di background culturale, genere, età ed esperienza. La nostra strategia di inclusione, che consiste nel trattare tutti allo stesso modo facendo sì che ognuno si senta valorizzato e rispettato, è un importante strumento per liberare il potenziale del nostro personale.

Inoltre, poiché il benessere sul posto di lavoro è importante per Chopard, abbiamo sviluppato una serie di iniziative “equilibrio vita-lavoro” create appositamente per tutelare la salute emotiva, la connettività sociale, l'atteggiamento positivo e numerosi altri aspetti della vita quotidiana.

icons showing different rates icons showing different rates
close-up watch luc

VALORIZZARE I NOSTRI COLLABORATORI

APPRENDISTATO

La famiglia Scheufele riconosce l'importanza di formare le future generazioni per garantire il passaggio del testimone nell’ambito delle tradizioni della manifattura di orologi e gioielli Chopard. La nostra Maison ha creato la prima unità di formazione in gioielleria nel 1980, seguita da una scuola di orologeria specializzata a Fleurier, in Svizzera.

Allo scopo di sviluppare le competenze professionali necessarie nel settore dell’orologeria e della gioielleria, abbiamo istituito programmi di apprendistato estremamente completi. Ogni anno formiamo circa quaranta apprendisti nei seguenti settori: gioielleria, orologeria, polimeccanica, micromeccanica e finitura delle superfici.

Lo Stato di Ginevra ha riconosciuto gli sforzi di Chopard attribuendole il “Premio per la migliore società formatrice” nella categoria "Arti applicate". Inoltre, due dei nostri apprendisti sono stati recentemente premiati dallo Stato di Ginevra per i migliori risultati di apprendistato in gioielleria e orologeria.

View of a wonderfull jewellery piece colored


VALORIZZARE I NOSTRI COLLABORATORI

FORMAZIONE E SVILUPPO

Il nostro mondo è in continua evoluzione in termini di fattori tecnologici, normativi, ambientali e altri fattori esterni; per questo motivo, Chopard ritiene fondamentale sviluppare le conoscenze e le competenze del proprio personale, in modo da riflettere questi cambiamenti. Tutti, da Chopard, beneficiano di una formazione operativa e manageriale. Tra gli argomenti trattati vi sono la sostenibilità aziendale, la salute e la sicurezza sul lavoro, oltre a una serie di specialità "Métiers d'Art” rivolte agli artigiani che lavorano all'interno dei laboratori di orologeria e gioielleria e che si tramandano le conoscenze di generazione in generazione. Per via delle caratteristiche e della rarità del savoir-faire e delle tradizioni di Chopard, e grazie all'esperienza della Maison, questa formazione sul luogo di lavoro costituisce spesso l'unica fonte disponibile per arricchire le proprie conoscenze in questi settori.

LA SOSTENIBILITÀ SECONDO CHOPARD

PER SAPERNE DI PIÙ IN MERITO AI NOSTRI IMPEGNI

1/4