LUC Chopard watch on a man's wrist LUC Chopard watch on a man's wrist

Karl-Friedrich Scheufele

La visione di un perfetto gentleman

Karl-Friedrich Scheufele, un esteta appassionato, è all’origine di un successo che ha segnato il destino di Chopard. Negli 1990, quando l’orologeria tradizionale ha da poco superato la crisi del quarzo, presagisce lo storico successo che i segnatempo meccanici sono in procinto di riscontrare.


Così, avvia la creazione di un laboratorio di orologeria allo scopo di progettare il primo calibro di manifattura e rendere omaggio al retaggio di Louis-Ulysse Chopard, fondatore di Chopard nel 1860. Questo movimento automatico e versatile con micro-rotore, che all’epoca non ha precedenti, prende il nome di L.U.C 96.01-L e segna la nascita di Chopard Manufacture e della collezione L.U.C.

Manifattura Chopard

Chopard Manufacture

Uno straordinario sviluppo dell’orologeria

A venticinque anni dalla loro creazione, lo sviluppo dei nostri laboratori ha accompagnato la realizzazione di un repertorio completo di calibri che copre la quasi totalità delle complicazioni esistenti in orologeria. I ventidue brevetti d’invenzione depositati sono la testimonianza di questa continua ricerca dell’innovazione e della costante volontà di superare se stessi.


Tra le prodezza realizzate: un movimento automatico ultrapiatto con micro-rotore, diverse referenze con riserve di carica di lunghissima durata, un cronografo automatico integrato con funzione flyback, un movimento ad alta frequenza, un tourbillon e un tourbillon volante ultrapiatto, un calendario perpetuo con grande data e fasi lunari astronomiche, un movimento a ora universale, una suoneria al passaggio, una ripetizione minuti e numerosi movimenti che abbinano queste complicazioni.


Prodezza orologiera

Una vetrina di talenti

Valorizzare l’artigianato

Dalla sua fondazione, Chopard Manufacture non ha mai smesso di dimostrare la propria vocazione: riunire gli Artigiani il cui savoir-faire dev’essere preservato a ogni costo. Per alcuni mestieri, può trattarsi di far rivivere le tecniche che si pensava fossero andate perdute per sempre.

In altri casi, occorre tramandare i gesti che corrono il rischio di scomparire. Attraverso le formazioni, gli apprendistati, la ricerca e i continui investimenti, Chopard Manufacture ha costituito internamente una biblioteca di conoscenze applicate e viventi. Oggi, sono oltre venti i mestieri artigianali esercitati all’interno dei nostri laboratori, tra i quali lo smalto Grand Feu, l’incisione secondo la tecnica di Fleurier e il perlage.


Lusso Sostenibile

Haute Horlogerie

Le creazioni di Chopard Manufacture, apprezzate per la loro precisione e per la loro realizzazione nel rispetto delle tradizioni dell’orologeria, brillano di una luce nuova da quando la Maison ha avviato il suo Viaggio verso il Lusso Sostenibile. Nel 2014, i nostri laboratori hanno realizzato il primo orologio con complicazioni in oro Etico, una “prima” mondiale: il segnatempo L.U.C Tourbillon QF Fairmined.

Da quel momento, la Maison ha esteso l’utilizzo dell’oro etico; come accade per tutte le creazioni di orologi e gioielli, anche i segnatempo L.U.C sono realizzati in oro Etico.

Chopard

I NOSTRI ULTIMI SEGNATEMPO L.U.C

Condividere e Salvaguardare

Il Retaggio Artigianale

Sappiamo di avere una grande responsabilità e di dover preservare le tecniche e i savoir-faire sviluppati da generazioni di maestri orologiai nel corso dei secoli e siamo consapevoli che il nostro patrimonio più grande è prima di tutto quello umano. Per questo motivo Chopard Manufacture è al centro della nostra politica di trasmissione dei mestieri. All’interno della nostra scuola formiamo 40 apprendisti l’anno, suddivisi nei siti di Fleurier e Meyrin.


Al termine del loro percorso pluriennale, durante il quale imparano tutte le tecniche dell'orologeria, comprese quelle più rare e tradizionali, gli artigiani diplomati sono pronti a prendere il testimone per diventare la nuova generazione di maestri. Chopard, nominata “miglior azienda formatrice” dallo Stato di Ginevra nel 2008, fornisce alla Scuola di Orologeria della città “l’esemplare scuola” che serve da base di apprendimento per i futuri orologiai.

View of the Chopard L.U.C Manufacture building View of the Chopard L.U.C Manufacture building
gold nugget in bag

APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE

Scopri

Close-up of a LUC Chopard watch

LA FONDATION QUALITÉ FLEURIER

Scopri