0

Orologio-gioiello Lotus Blanc

Orologio-gioiello Lotus Blanc

L'orologio Lotus Blanc conquista l'edizione 2017 del Jewellery Watch Prize

"Chopard ha ottenuto un riconoscimento mondiale per la qualità dei propri modelli di Alta Gioielleria. È con orgoglio che vorrei ricordare il lavoro svolto negli anni dai miei team di progettazione e creazione. Desidero esprimere la mia gratitudine agli artigiani del reparto Alta Gioielleria. Insieme creiamo ogni giorno modelli straordinariamente raffinati che coniugano tradizione e innovazione, tecniche antiche e contemporanee, splendidi accostamenti di materiali e perfetti abbinamenti di colori, completati da effetti luce e audaci design. In questa incessante ricerca dell'eccellenza, la bellezza e la ricercatezza sono una costante fonte di ispirazione." Il loto bianco, un fiore orientale particolarmente delicato, simboleggia la purezza del cuore e della mente. Frutto di un incontro tra le competenze orologiere e la creatività della Maison nell'ambito della gioielleria, il segnatempo Lotus Blanc si apre come una corolla per svelare il segreto della sua straordinaria bellezza: l'infinita creatività coniugata con la perfetta maestria esecutiva.

L'ispirazione

L'appassionata co-presidente di Chopard, Caroline Scheufele, trae ispirazione dai viaggi e dagli incontri fatti per dare vita a meravigliose creazioni, sempre con il sostegno dei progettisti del reparto Alta Gioielleria. È stato infatti durante un viaggio nel sud-est asiatico che, passeggiando in un giardino, è rimasta colpita dalla squisita raffinatezza del loto bianco. Fiore sacro nelle religioni orientali, questa pianta acquatica apparentemente fragile fungeva da trono per le divinità, in quanto gli aggraziati petali racchiudono un'impareggiabile forza che consente al loto di rinascere quotidianamente, puro e immacolato come il primo giorno. La corolla si chiude ogni sera, prima di risbocciare ancora una volta all'alba successiva. Per esprimere questo perpetuo rinnovamento, Chopard ha ideato un meraviglioso orologio segreto che può essere svelato a piacimento.

Il loto bianco esaltato da Chopard

Tempestato di diamanti bianchi per un totale di 25.66 carati, questo prezioso orologio rispecchia il meticoloso lavoro degli artigiani della Maison. Dal progettista all'orologiaio, dal gioielliere al maestro incastonatore, le prestigiose arti dell'Alta Gioielleria hanno pazientemente combinato i rispettivi talenti per dare vita ad un sogno tanto audace. I suoi petali brillano come se fossero punteggiati da gocce di rugiada, aperti in un dolce movimento, mentre il fluido bracciale formato da sottili file di diamanti evoca le acque mosse su cui il fiore ondeggia delicatamente su e giù. L'effetto è veramente straordinario: il fiore si risveglia con eleganza per poi ritornare ad assopirsi, circondato da uno splendido alone di luce.