0

Il L.U.C Full Strike

Il L.U.C Full Strike

Il L.U.C Full Strike
Il L.U.C Full Strike

L.U.C Full Strike: un suono inconfondibile

Il L.U.C Full Strike lanciato alla fine del 2016 è stato al centro dei festeggiamenti organizzati in occasione del 20° anniversario della Manifattura Chopard. Il primo orologio con ripetizione minuti della Maison sfoggia anche innumerevoli novità su scala mondiale. Questo modello segna le ore, i quarti d'ora e i minuti con appositi gong in vetro zaffiro. La sua realizzazione particolarmente originale, l'ottima finitura certificata Poinçon de Genève e soprattutto la straordinaria qualità del suono ne fanno un orologio diverso da tutti gli altri, unico nel suo genere. Esteticamente raffinato e piacevole da indossare, questo segnatempo racchiude il meglio delle competenze, dell'inventiva e della qualità che caratterizzano la collezione L.U.C.

Il L.U.C Full Strike possiede un suono particolare ed esclusivo, splendidamente risonante e cristallino. I gong sono sintonizzati su due note: DO e FA. La ricchezza del tono è ineguagliata: si tratta infatti della prima volta che lo zaffiro viene utilizzato come generatore acustico e amplificatore.

Il L.U.C Full Strike riceve il prestigioso premio "Aiguille d'Or" 2017

Dopo avere ritirato il trofeo, Karl-Friedrich Scheufele ha affermato: "Stasera non mi aspettavo assolutamente di vincere l'Aiguille d'Or. Sono ancora profondamente emozionato per questo risultato a sorpresa. Nel 2016 abbiamo festeggiato il 20° anniversario della Manifattura Chopard lanciando un orologio straordinario: il L.U.C Full Strike. Sapevo che avevamo creato un modello davvero unico, ma non pensavo che avremmo ricevuto una tale onorificenza. Il L.U.C Full Strike ha rivisitato una delle principali complicazioni dell'orologeria, integrando una significativa innovazione e rispettando al contempo le tradizioni di sviluppo dei movimenti. Io sono stato il 'regista' che ha orchestrato questo risultato, ma nulla sarebbe stato possibile senza le competenze e l'instancabile impegno dei nostri tecnici esperti a tutti i livelli, dai progettisti dei movimenti ai maestri orologiai fino agli specialisti delle decorazioni. Desidero ringraziare tutta la mia famiglia per il sostegno che mi ha dato negli anni. È veramente un'avventura meravigliosa."

La creatività orologiera di Chopard

Dietro a questo risultato acustico risiede uno dei movimenti più originali e sofisticati mai creati dalla Manifattura Chopard. Sono infatti state dedicate quasi 17.000 ore di lavoro allo sviluppo del calibro 08.01-L, per il quale sono state depositate tre domande di brevetto. Internamente, Chopard ha trovato risposte del tutto nuove agli storici problemi legati alla natura dei gong nonché al funzionamento e all'ergonomia dell'intero sistema di rintocco. In particolare, il movimento comprende una serie di sistemi di sicurezza che lo proteggono da qualunque manipolazione impropria in grado di danneggiare la ripetizione minuti. La corona consente di caricare il movimento in una direzione e il meccanismo di rintocco nell'altra. Il L.U.C Full Strike accumula pertanto una quantità di energia sufficiente a suonare le 12:59, ovvero l'ora più lunga nel repertorio della ripetizione minuti, con 12 rintocchi. L'orologio è dotato di un doppio indicatore della riserva di carica situato a ore 2, provvisto di due lancette sovrapposte che indicano rispettivamente la riserva del meccanismo di rintocco e l'autonomia del movimento.

La vera forza del L.U.C Full Strike sta nel fatto che questa straordinaria schiera di prodezze tecniche passa tranquillamente inosservata al polso grazie a un orologio estremamente raffinato, contraddistinto dal marchio di qualità Poinçon de Genève. La pressione del pulsante integrato nella corona fa suonare le ore, i quarti d'ora e i minuti, per la gioia di chi lo indossa e delle persone che lo circondano.

Zaffiro dotato di proprietà straordinarie

Lo zaffiro trasparente è il materiale che viene tradizionalmente utilizzato per i vetri antigraffio degli orologi. Questo materiale particolarmente duro e omogeneo vanta anche incredibili proprietà acustiche che Chopard è riuscita a sfruttare: i caratteristici gong di ripetizione minuti sono realizzati in segmenti di acciaio o oro che vibrano quando vengono colpiti, producendo il tipico suono. Il L.U.C Full Strike è un orologio unico proprio in quanto è dotato di gong in zaffiro. Ma Chopard ha voluto spingersi oltre, realizzando questi gong in modo che facciano parte di un insieme coerente. I gong e il vetro dell'orologio vengono infatti lavorati insieme a partire da un unico blocco di zaffiro. Il risultato è dunque un solo elemento privo di saldature, colla o viti, una struttura del tutto unica nella storia dell'orologeria, per la quale è stata presentata una domanda di brevetto. Nel settore orologiero, proprio come nel campo dell'alta fedeltà, le rotture dei materiali sono deleterie per la trasmissione delle onde sonore. La perfetta integrità fisica tra i gong e il vetro dell'orologio trasmette il suono direttamente all'esterno di quest'ultimo, con tutta la sua potenza e la singolare personalità che lo caratterizzano.

Un'altra prova della versatilità dello zaffiro è la sua grande robustezza. Anche dopo le prove in cui viene sottoposto a un milione e mezzo di urti generati da martelletti in acciaio, lo zaffiro non si rompe. La logica conseguenza di questa durezza è l'estrema difficoltà incontrata nel lavorarlo. Operare su una serie così minuscola di componenti realizzati in un materiale tanto resistente senza rompere il collegamento tra i gong e il vetro ha richiesto strumenti tanto potenti quanto precisi. Lavorare il solo insieme gong/vetro ha dunque richiesto oltre tre anni di sviluppo, che rappresentano un'impresa tecnica e umana di notevoli dimensioni.

L'aura dell'originalità emanata dagli orologi L.U.C

Oltre a mostrare un'intrinseca ricchezza dal punto di vista orologiero, il L.U.C Full Strike è un segnatempo straordinariamente elegante. In linea con i codici di design degli orologi L.U.C, questo modello sfoggia una carrure satinata in verticale, che crea uno splendido contrasto con il fondello e la lunetta lucida. Tutte le scritte riportate sul fondello sono incise a mano e la cassa è realizzata in oro rosa Fairmined 18 carati. Questo marchio garantisce che Chopard ha acquistato l'oro da una cooperativa, le cui attività sono certificate come etiche, eque e sostenibili. Con un diametro di 42,5 mm e uno spessore di 11,5 mm, la cassa dalle dimensioni abbastanza importanti è impreziosita da linee splendidamente equilibrate. Solitamente, le ripetizioni minuti sono dotate di una leva di carica che fornisce l'energia necessaria al meccanismo di rintocco. La ripetizione minuti del L.U.C Full Strike viene azionata premendo un pulsante inserito nella corona. L'orologio monta un cinturino in alligatore double face cucito a mano e tinto con colori vegetali, certificato CITES. Ciò significa che indipendentemente dal lato da cui si ammira l'orologio, che sia dal quadrante o dal movimento, si vedrà sempre la stessa pelle preziosa.

L’arte della composizione

Il calibro 08.01-L si basa su una straordinaria struttura. Una ripetizione minuti tradizionale è caratterizzata da vari livelli, in cui uno strato misura il tempo e un altro lo trasforma in note. Essendo estremamente sottile, il nuovo calibro L.U.C consente al L.U.C Full Strike di sfoggiare uno spessore totale di appena 11,5 mm, un dato modesto per un orologio dotato di un movimento formato da oltre 500 componenti. Su un lato del calibro, il bariletto, il ruotismo e l'organo regolatore formano il gruppo di misurazione del tempo con riserva di carica di 60 ore e certificazione COSC (ente ufficiale svizzero di cronometria). A tale proposito, il L.U.C Full Strike soddisfa i requisiti richiesti da Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard, che desiderava che la collezione L.U.C comprendesse modelli di Alta Orologeria caratterizzati da una precisione certificata. Contrariamente alla tradizione, il meccanismo di ripetizione minuti si trova sul lato del quadrante ed è quindi completamente visibile. I martelletti in acciaio del L.U.C Full Strike esercitano una forza di rintocco modificabile singolarmente, consentendo pertanto all'orologiaio di regolare con precisione l'intensità acustica.

Protezione del movimento

Il meccanismo di ripetizione minuti è un sistema di interazioni tuttora ineguagliato nel campo dell'orologeria. Molte parti del movimento si muovono continuamente, comportando altrettanti rischi di rottura. Chopard ha dunque dotato il calibro 08.01-L di tre dispositivi di sicurezza, che lo proteggono da eventuali errori di manipolazione. La riserva di carica del meccanismo di rintocco è abbinata a una ruota semidentata. Quando la riserva si riduce eccessivamente, il rintocco della ripetizione minuti viene disattivato, facendo sì che l'orologio non possa suonare completamente in ragione della mancanza di energia. Inoltre, per massimizzare la riserva di carica del meccanismo di rintocco, nell'innesto del calibro 08.01-L è stato integrato un ingegnoso dispositivo brevettato. Durante le fasi di innesto e disinnesto, il regolatore non ruota e, soltanto quando tutto si trova nella posizione prestabilita, il meccanismo di rintocco consuma effettivamente energia. Durante il suono stesso, la corona viene scollegata dal movimento, impedendo dunque la possibilità di eseguire qualunque regolazione dell'ora che potrebbe danneggiare il movimento. In questa fase anche il pulsante di attivazione integrato nella corona viene disattivato, in quanto un secondo tentativo di azionare il meccanismo potrebbe forzare l'innesto del meccanismo di rintocco.

Il senso dei dettagli

La grande attenzione prestata ai dettagli riguarda l'intero L.U.C Full Strike, in quanto sia il movimento che la cassa sfoggiano il marchio di qualità Poinçon de Genève. Particolarmente rigorosa, questa certificazione implica scelte tecniche ed estetiche che incrementano ulteriormente la complessità costruttiva e produttiva degli elementi costitutivi del calibro 08.01-L. La certificazione prevede, ad esempio, che le molle non siano costituite da fili ma abbiano un tallone e siano decorate. Questo risultato è richiesto anche per quelle che trattengono i contrappesi del regolatore e presentano uno spessore di appena 7/100 di millimetro. Tutti i componenti del calibro 08.01-L vengono meticolosamente rifiniti con motivi perlage, granitura o Côtes de Genève. E tutti vengono accuratamente smussati a mano. La platina e i ponti sono realizzati in alpacca, un metallo nobile non resistente a graffi o errori di lavorazione. Questo materiale non trattato, di colore grigio dorato, è visibile in tutta la sua delicata bellezza naturale attraverso il fondello in vetro zaffiro del L.U.C Full Strike. Coniugando splendidi dettagli e una finitura particolarmente curata a un suono corposo e cristallino, il L.U.C Full Strike incarna da solo tutte le competenze acquisite da Chopard nell'ambito dell'orologeria. Vent'anni dopo la creazione della Manifattura Chopard, viene dunque proposta una straordinaria interpretazione dell'orologio con ripetizione minuti, perfetto per essere indossato quotidianamente, ma che rivela tutta la propria ricercatezza soltanto a un orecchio attento ed esperto, quello di un gentiluomo moderno con un debole per gli oggetti d'eccezione.