Black and white illustration of a couple racing with an antic automotive, supported by a crowd Black and white illustration of a couple racing with an antic automotive, supported by a crowd

Guidati dalla forza della passione

Per quasi trent’anni, il cuore di Chopard e quello della 1000 Miglia hanno battuto all’unisono. Entrambe condividono l'amore per l’ingegneria di qualità e le prestazioni, che nel caso di Chopard nasce della personale passione di Karl-Friedrich Scheufele per le auto classiche. Per lui, questi legami procedono dall’evidenza: “Gli amanti delle belle auto hanno spesso un debole per gli orologi preziosi, e viceversa.“ L'estrema precisione e l'eleganza sportiva sono due elementi portanti di entrambi gli universi.”

Questo legame divenuto inseparabile, siglato nel 1988 quando Chopard diventa Partner Principale e Cronometrista Ufficiale della leggendaria 1000 Miglia, ha ispirato la creazione di una collezione di orologi eponima lanciata nello stesso anno.

Ogni primavera, il prestigioso evento rallystico vede più di quattrocento auto storiche sfidarsi lungo un tracciato incantevole che si snoda da Brescia a Roma e ritorno.

Karl-Friedrich Scheufele

La passione di un Gentleman

Chopard e la 1000 Miglia sono accomunati da una storia condivisa e da un legame inseparabile che affonda le radici nella personale passione di Karl-Friedrich Scheufele per le auto classiche: . Sotto la sua guida, Chopard è diventata Partner Principale della Mille Miglia nel 1988 nonché uno dei primi brand ad associare il proprio nome a quello del mondo automobilistico.

Ogni anno, Karl-Friedrich Scheufele è sulla linea di partenza sotto l'occhio vigile del padre Karl Scheufele, dal quale ha ereditato l’entusiasmo per le auto d’epoca.

Per Karl-Friedrich Scheufele, i legami sono del tutto naturali: “Gli amanti delle belle auto hanno spesso un debole per gli orologi preziosi, e viceversa. L'estrema precisione e l'eleganza sportiva sono due elementi portanti di entrambi gli universi.”

“L'amore per le auto classiche lo abbiamo nel sangue”


- Karl-Friedrich Scheufele

Condividere le emozioni della gara

Una passione di famiglia sotto il vessillo di Chopard

Per la famiglia Scheufele, la 1000 Miglia è una storia di passione trasmessa di generazione in generazione. Tutti i membri della famiglia hanno partecipato o assistito alla 1000 Miglia sotto il vessillo della Maison Chopard. Nel 2019, Karl-Friedrich Scheufele ha accolto sua figlia Caroline-Marie sul sedile del passeggero, l’ultima in famiglia a essere contagiata dalla passione per le auto d’epoca ereditata dal suo bisnonno, il quale aveva iniziato a collezionare le vetture più prestigiose sin dagli anni 1950.

Trentatré anni di passione immutata

Retrospettiva

Da quando è diventata Partner Principale e Cronometrista Ufficiale della 1000 Miglia nel 1988, Chopard ha realizzato un nuovo orologio Mille Miglia ogni anno. Nel corso dei decenni, questi segnatempo sono diventati oggetti da collezione estremamente ricercati tanto per la loro rarità quanto per tutte le loro caratteristiche.

Mille Miglia

SCOPRI DI PIÙ SULLA 1000 MIGLIA

1/4