Chopard Orologio Ufficiale della corsa 1000 Miglia Chopard Orologio Ufficiale della corsa 1000 Miglia

34 anni in veste di Orologio ufficiale

Mille Miglia 2021

Nel 2021, per il 34° anno consecutivo, Chopard è Partner principale e Orologio ufficiale della 1000 Miglia, partita mercoledì 16 giugno. I 375 concorrenti, con in testa il numero 43 Andrea Vesco e il suo copilota Fabio Salvinelli a bordo della loro Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929, hanno percorso le 1.000 miglia tra gli incantevoli paesaggi italiani, attraversando oltre 200 comuni e città.

Orologio di lusso automatico per uomo Mille Miglia Chopard Orologio di lusso automatico per uomo Mille Miglia Chopard

1000 Miglia

Tradizione e un colpo di scena

In linea con la tradizione risalente al 1927, il circuito è partito da Brescia in una giornata soleggiata. Tuttavia, contrariamente alla consuetudine, si è snodato in senso antiorario e le auto hanno percorso da ovest a est il percorso di 1.618 km. Questo cambio di direzione è una “prima” da quando la gara è tornata a rivivere nel 1977, ma era la norma nelle prime edizioni, tra il 1927 e il 1957.

La gara è stata caratterizzata dal bel tempo lungo tutto il tragitto, impegnativo per la presenza, per la prima volta nella stessa edizione, di tutti e tre i passi Cisa, Futa e Raticosa. Come di consueto, l’auto più “anziana” ha lasciato la rampa di partenza a Brescia alle ore 13.30, dando il via al primo giorno di gara attraverso il passo della Cisa fino a raggiungere Viareggio, sulla costa tirrenica. Il secondo giorno le auto sono partite all’alba per affrontare i 350 km verso Roma, prima della tappa di 400 km del terzo giorno attraverso lo stivale, sulle strade tortuose e impegnative dei passi Futa e Raticosa. Dopo aver trascorso la notte a Bologna, gli equipaggi hanno fatto ritorno a Brescia attraversando Modena. Il difficile tragitto che ha toccato i tre passi ha entusiasmato concorrenti e tifosi, e 341 delle 375 vetture in gara hanno tagliato il traguardo di Viale Venezia quattro giorni dopo il fischio di inizio.

1000 Miglia

« Per il 34° anno consecutivo, Chopard è Partner principale e Orologio ufficiale della 1000 Miglia. »

Corsa Mille Miglia Chopard

Gentlemen drivers

Anche quest'anno, il Co-Presidente di Chopard Karl-Friedrich Scheufele ha dimostrato la sua passione per la guida delle auto d'epoca prendendo posto sulla rampa di partenza.

Seduto accanto a lui nella Mercedes-Benz 300SL “Ali di gabbiano” color rosso fragola vi era la leggenda degli sport motoristici, Jacky Ickx, suo copilota in più di 15 edizioni della gara. L’amicizia tra i due gentleman driver non ha fatto che crescere dalla loro prima corsa nel 1989, sempre a bordo della stessa “Ali di gabbiano” del 1955, in linea con lo spirito di solidarietà per cui questa gara è rinomata.

I due amici hanno capitanato un team di cinque auto Chopard che comprendeva una Ermini Sport 1100 (1954) guidata dal guru della moda milanese Alessandro Squarzi, una Porsche 356 (1957) con a bordo il Testimonial Chopard Romain Dumas, una splendida Alfa Romeo 1900 Super Sport del 1956 e una Fiat 1100 con una rara carrozzeria Zagato.

Auto Chopard corsa 1000 Miglia Auto Chopard corsa 1000 Miglia
I concorrenti vincitori della 1000 Miglia

I Concorrenti Vincitori

A tagliare per primo il traguardo è stato il numero 43 Andrea Vesco, insieme al suo copilota Fabio Salvinelli. La coppia ha gareggiato a bordo di un’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929. Per Vesco è stata la terza vittoria con questa Alfa Romeo, dopo i podi conquistati con Andrea Guerini e, l’anno scorso, con il padre Roberto.

Orologio di lusso sportivo per uomini Mille Miglia 1
Orologio di lusso sportivo per uomini Mille Miglia 2
Orologio di lusso sportivo per uomini Mille Miglia 3
Orologio di lusso sportivo per uomini Mille Miglia 4
Orologio di lusso sportivo per uomini Mille Miglia 5

Il nuovo orologio GTS

Sportivo in acciaio

Il GTS in acciaio color grigio intenso e argento è un orologio di lusso sportivo di grande eleganza, ideale di giorno come di notte. Questo cronografo per uomo di 44 mm di diametro esibisce un cinturino in pelle di vitello ispirato ai guanti da corsa, foderato in caucciù, con dettagli rossi. Edizione limitata di 1.000 esemplari.  Cronometro certificato dal COSC.

Per saperne di più

Orologio di lusso in oro rosa per uomini Mille Miglia  1
Orologio di lusso in oro rosa per uomini Mille Miglia  2
Orologio di lusso in oro rosa per uomini Mille Miglia  3
Orologio di lusso in oro rosa per uomini Mille Miglia  4
Orologio di lusso in oro rosa per uomini Mille Miglia  5

Il nuovo orologio GTS

Oro rosa da gara

Il GTS in oro rosa e acciaio è un lussuoso orologio per uomo. Le anse corte garantiscono un comfort perfetto, mentre il bracciale in pelle di vitello, ispirato al battistrada degli pneumatici da gara Dunlop degli anni 1960, aggiunge presenza al polso. Questo orologio svizzero in edizione limitata di 250 esemplari è un talismano per la nuova generazione di piloti. Cronometro certificato dal COSC.

Per saperne di più

Mille Miglia

Discover more about Mille Miglia

1/4