A red ancient racing car taking a turn on a countryside road, surrounded by trees with autumn leaves A red ancient racing car taking a turn on a countryside road, surrounded by trees with autumn leaves

Un’avventura dell'uomo e paesaggi da sogno

La 1000 Miglia 2020

Lungo un tracciato che cambia ogni anno per deliziare gli appassionati del mondo intero, la 1000 Miglia attraversa più di duecento comuni del Nord e Centro Italia. In linea con una tradizione fondata nel 1927, l’itinerario della 1000 Miglia 2020 disegna un anello con partenza dalla città di Brescia. La prima tappa, partita nel pomeriggio di giovedì 22 ottobre, si è conclusa a Cervia - Milano Marittima.

La seconda tappa ha condotto il corteo di auto storiche a Roma, dove i concorrenti hanno potuto riscoprire la città dei sette colli al tramonto. Sabato 24 ottobre, le vetture hanno attraversato gli incantevoli paesaggi della Toscana per raggiungere Parma, in Emilia-Romagna. Infine, la domenica mattina i piloti hanno iniziato il viaggio di ritorno a Brescia, dove sono stati accolti dall’entusiasmo del pubblico.

Back in black

Mille Miglia 2020 Race Edition

Il Mille Miglia Race Edition 2020 ospita un movimento con certificato di cronometria ed è disponibile in due versioni:  1.000 esemplari in acciaio inossidabile DLC microbillé e 250 esemplari in acciaio inossidabile DLC microbillé e oro etico rosa 18 ct. 

A close-up of Jacky Ickx with a watch of the Mille Miglia Collection A close-up of Jacky Ickx with a watch of the Mille Miglia Collection

Dettagli e contrasti in chiave vintage

Il Mille Miglia 2020 Race Edition è una rivisitazione del tema total black, con la sua cassa trattata Diamond Like Carbon (DLC) microbillé e il suo quadrante nero verniciato opaco su cui risaltano gli elementi “giallo vintage”. Una caratteristica essenziale quando la guida richiede tutta l’attenzione in caso di cattivo tempo o con il calare della notte.

Acquista il segnatempo

Una gara unica per un anno eccezionale

Memorabilia

Per il 32° anno consecutivo, Chopard ha partecipato all’edizione 2020 della 1000 Miglia nelle vesti di Partner Principale e Cronometrista Ufficiale. Tradizionalmente organizzata nel mese di maggio, la gara automobilistica definita “la corsa più bella del mondo” si è tenuta quest’anno dal 22 al 25 ottobre nel rispetto delle vigenti norme sanitarie. Un cambio di calendario che non ha intaccato l’entusiasmo dei 354 equipaggi che si sono sfidati lungo i 1.618 chilometri del percorso, accompagnati dagli incoraggiamenti dell’amico della Maison, Jacky Ickx, che ha presieduto i festeggiamenti organizzati da Chopard.

Si è aggiudicato la competizione l’equipaggio composto da Roberto Vesco (già vincitore nel 1993) e da suo figlio Andrea Vesco (arrivato terzo nel 2018 e secondo 2019) a bordo di un’Alfa Romeo 6C 1750 Zagato del 1929.

Inoltre, tra i team sponsorizzati da Chopard, abbiamo il piacere di annunciare l’ottimo risultato ottenuto dall’equipaggio composto da Stefano Valente e Alberto Aliverti, che ha conquistato la quinta posizione, anche in questo caso alla guida di una Alfa Romeo 6C 1750 Zagato del 1929.  

Infine, dopo oltre quarantacinque ore di guida attraverso duecentoquarantacinque comuni italiani, Silvia Marini e Francesca Ruggeri si sono aggiudicate la “Coppa delle Dame”, in quanto primo equipaggio tutto al femminile a tagliare il traguardo con un ottimo 24° posto nella classifica generale, al volante di una Bugatti T40 del 1929.

Mille Miglia

SCOPRI DI PIÙ SULLA 1000 MIGLIA

1/4