L.U.C XP Urushi Year of the Rat

Condividi
Linkedin

Lacca, ottimismo e prosperità

Chopard, come di consueto, celebra le tradizioni asiatiche. L’arte antica della lacca giapponese Urushi è la protagonista del quadrante del L.U.C XP Urushi Year of the Rat. Il segnatempo ha per tema il prossimo segno zodiacale del calendario tradizionale cinese: il topo di metallo, noto per la sua intelligenza e la sua perspicacia. Gli ottantotto esemplari di questo orologio in oro rosa 18 carati, raffinato e di grande forza simbolica, sono dotati di un calibro ultrapiatto realizzato dai laboratori di Chopard Manufacture: il L.U.C 96.17-L.

La quintessenza dell’Urushi, l’antica arte giapponese della lacca, incontra l’orologeria svizzera più raffinata e, insieme, danno vita al L.U.C XP Urushi Year of the Rat, una serie limitata a 88 esemplari disponibili esclusivamente presso le boutique della Maison. Chopard, The Artisan of Emotions, celebra come di consueto il nuovo anno del calendario cinese con un quadrante che esprime una forte carica simbolica. Il ciclo del calendario cinese, infatti, inizia con l’anno del topo.

Il Gato

Una delle leggende del calendario cinese recita che quando Buddha convocò gli animali prima di raggiungere il Nirvana, il topo si arrampicò su un bufalo e arrivò primo, relegando il gatto in tredicesima posizione e privandolo, così, del suo posto nel calendario. Da qui il loro leggendario antagonismo. L’anno del Topo di Metallo inizierà il 25 gennaio 2020 e si concluderà il 12 febbraio 2021.

Arte e serenità

Il quadrante di questo nuovo orologio dedicato allo zodiaco cinese è interamente realizzato a mano. L’Asia è celebrata attraverso la tecnica tradizionale giapponese Urushi, dove la lacca è abbinata alla polvere d’oro. La scena raffigura un topo dorato, in piedi su una spiga di mais, simbolo di abbondanza, con di fronte un caco, un frutto invernale che rappresenta la longevità, e un mazzo di fiori con i tre colori portafortuna del suo segno: blu, oro e verde. Nella rappresentazione tradizionale cinese il topo è un animale appassionato, incantevole, intelligente e pieno di risorse, un amico fedele, generoso con i suoi cari e di grande ottimismo.

SCOPRI LA COLLEZIONE

Torna al blog