L.U.C XP Urushi Spirit of Shí Chen

Condividi
Linkedin

La Haute Horlogerie svizzera incontra la tradizione dello zodiaco cinese

 

Il L.U.C XP Urushi Spirit of Shí Chen è un viaggio nei codici estetici della cultura cinese ed è il primo segnatempo L.U.C a indicare il sistema tradizionale cinese di misurazione del tempo, Shí Chen. Gli animali dello zodiaco che simboleggiano le ore scorrono lentamente su un disco in lacca Urushi, accompagnati dal simbolo della prosperità e dal suo dio Lu Xing. Questa nuova complicazione creativa è realizzata in un’edizione limitata di 88 esemplari. Il suo movimento di manifattura L.U.C 96.29-L è alloggiato in una cassa in oro rosa etico 18 carati di 40 mm di diametro estremamente sottile e di impareggiabile raffinatezza.

Il L.U.C XP Urushi Spirit of Shí Chen in oro etico rosa 18 carati rappresenta un’allegoria delle credenze legate allo zodiaco cinese e alla buona sorte. Per la prima volta, infatti, un segnatempo di Haute Horlogerie sviluppa una particolare complicazione: lo Shí Chen, il tradizionale sistema orario cinese costituito di dodici unità di due ore, ognuna rappresentata da un animale del ciclo zodiacale. La giornata inizia alle ore 23 con l’ora del Topo e si conclude con l’ora del Maiale, mentre mezzogiorno è l’ora del Cavallo.

 

Scopri l'orologio

 

Il bestiario dello zodiaco cinese sublimato dall’arte Urushi

 

Il corteo dei dodici animali sfila lentamente all’interno di un’ampia finestrella a mezzogiorno: l’ora può essere letta secondo il sistema tradizionale cinese o secondo il sistema internazionale. La successione dei segni dello zodiaco permette di valorizzare la creatività e la maestria degli artigiani di Chopard Manufacture. Il quadrante e il disco Shí Chen di questo segnatempo, infatti, sono realizzati in lacca giapponese. Fedele alle tradizioni asiatiche, Chopard lavora da sempre con i migliori artigiani laccatori giapponesi che realizzano i quadranti secondo l’antica tecnica della lacca Urushi.

Gli 88 quadranti del L.U.C XP Urushi Spirit of Shí Chen sono realizzati dai laboratori della centenaria azienda Yamada Heiando, a mano del Maestro laccatore Minori Koizumi. Secondo la particolare tecnica del Maki-e, le pagliuzze d’oro spolverate tra gli strati di lacca illuminano dall’interno la cassa in oro etico rosa di 40 mm.

 

 

Una creazione sotto il segno della protezione del dio della prosperità

 

Al centro del quadrante del segnatempo L.U.C XP Urushi Spirit of Shí Chen risalta il simbolo dorato e in rilievo del dio Lu Xing che, insieme a Fu Xing e a Shou Xing, forma l’insieme delle tre divinità rispettivamente della prosperità, della felicità e della longevità, e che riassume le caratteristiche di una vita di successo. Questa stella della prosperità è anche un riferimento alla notorietà e all’influenza ed è onnipresente nella cultura cinese dove sono fondamentali gli auspici, i simboli e le rappresentazioni che giocano con la natura degli ideogrammi.

 

 

Un segnatempo di grande raffinatezza estetica

 

Per il L.U.C XP Urushi Spirit of Shí Chen, Chopard ha realizzato il movimento L.U.C 96.29-L, un’esclusiva variante della famiglia 96 dotato di un disco che compie una rotazione in 24 ore. Il movimento meccanico a carica automatica vanta uno spessore di soli 3,97 mm, reso possibile dal ricorso al micro-rotore, una massa oscillante in oro etico 22 carati di piccole dimensioni, integrata nello spessore del calibro che, grazie alla sua inerzia elevata, è in grado di caricare efficacemente i due bariletti. Questi sono sovrapposti secondo la tecnologia Chopard Twin e immagazzinano l’energia necessaria affinché il L.U.C XP Urushi Spirit of Shí Chen garantisca una riserva di carica totale di 65 ore. Tolto dal polso, l’orologio manterrà l’ora esatta per oltre due giorni e mezzo, ossia la durata di un lungo fine settimana.

 

 

Torna al blog