ORO ETICO CERTIFICATO FAIRMINED

La strada verso il lusso sostenibile

L'oro Fairmined è un oro etico certificato, estratto da comunità di minatori artigianali che operano in modo responsabile. Oltre ad essere prodotto da cooperative minerarie su piccola scala, questo oro è anche una materia prima tracciabile con un'origine certa.
In collaborazione con l'Alliance for Responsible Mining (ARM), Chopard ha sostenuto alcune cooperative di minatori artigianali in America latina nell'ottenimento della certificazione Fairmined. Questo sostegno ha favorito notevoli miglioramenti nell'ambito delle comunità, come attività di formazione, nuovi impianti di lavorazione e iniziative di sostegno al welfare sociale e ambientale.

Chopard sostiene le comunità di minatori artigianali

Il supplemento Fairmined che ricevono i minatori, in aggiunta al prezzo di mercato ricavato dalla vendita dell'oro, viene utilizzato per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei minatori artigianali e delle loro comunità. Acquistare metalli Fairmined significa sostenere minatori responsabili e riconosciuti con le relative famiglie, che rispettano rigorosi requisiti di sviluppo sociale, tutela ambientale, condizioni di lavoro e sviluppo economico nelle rispettive comunità.
L'oro Fairmined è il frutto di una rete pionieristica a livello mondiale, leader del settore, di piccoli minatori artigianali responsabili (ASM), un'iniziativa e un movimento guidati dai minatori. Pertanto, utilizzare oro Fairmined significa contribuire direttamente alla creazione e al rafforzamento di comunità di minatori consapevoli, preservandone al contempo gli ecosistemi.

Impegno di tracciabilità

Chopard utilizza l'oro etico certificato Fairmined nell'intento di offrire ai clienti capolavori tracciabili, obiettivo raggiunto attraverso un processo di totale separazione di questo oro a tutti i livelli commerciali e produttivi. Questo metodo di separazione, noto nel settore come tack & trace, ha assunto negli atelier di Chopard la denominazione gold VIP corridor. Questo metodo di gestione ci consente di proporre orologi e gioielli con un esclusivo passaporto di origine, dimostrando la natura responsabile dell'oro con cui sono stati realizzati.

Unici al mondo

Chopard è l'unico brand di lusso su scala mondiale ad avere sviluppato le competenze industriali necessarie per utilizzare l'oro etico certificato in modo tracciabile. Soltanto i produttori che separano veramente questo oro dal resto a tutti i livelli commerciali e produttivi sono qualificati per avvalersi del marchio Fairmined. Ed è esattamente così che Chopard tratta questo oro. Disponiamo pertanto di particolari prodotti realizzati in oro etico certificato Fairmined, che vengono commercializzati con un esclusivo passaporto di origine che dimostra la provenienza responsabile dell'oro impiegato per crearli.