Chopard's second manufacturing facility in Fleurier (Switzerland), Fleurier Ébauches, in winter. Chopard's second manufacturing facility in Fleurier (Switzerland), Fleurier Ébauches, in winter.

LA MAISON CHOPARD

LA NOSTRA IDENTITÀ

Trasmessa da una generazione all'altra sin dalla fondazione della Maison, l'identità di Chopard è stata forgiata nel tempo anche grazie al contributo di ogni membro della famiglia che la dirige. Oggi è questo singolare senso della famiglia che contraddistingue Chopard nel mondo dell'alta gioielleria e dell'alta orologeria e che emerge in ogni passo compiuto dalla Maison, caratterizzato da tratti di emozione e generosità.


Grazie alla sua indipendenza, Chopard fa vivere mestieri artigianali che rappresentano un passato glorioso e oggi sono fonte di grande orgoglio. E grazie all'impulso dato dalla famiglia Scheufele e al sostegno fornito ai maestri artigiani, la Maison si distingue per una sconfinata audacia creativa. Un'audacia, questa, che ha spinto Chopard a spianare la strada a una nuova visione basata sul lusso etico.

Three generations of the Scheufele family, from left to right : Karl-Fritz, Caroline, Karl, Karin, Karl-Friedrich, Christine and Caroline-Marie. Three generations of the Scheufele family, from left to right : Karl-Fritz, Caroline, Karl, Karin, Karl-Friedrich, Christine and Caroline-Marie.

I VALORI DI CHOPARD

SPIRITO DI FAMIGLIA

La famiglia è il cuore pulsante di Chopard. Rappresenta le sue origini, la sua storia e il suo attuale modo di essere: è l’eroina e la messaggera della Maison – ieri, oggi, domani. Succeduta alla famiglia Chopard, la famiglia Scheufele rappresenta il mito fondatore e il simbolo unificatore della Maison. I suoi membri incarnano la forza dei legami di parentela, la solidarietà e l’abilità di sviluppare il marchio in modo costante, proficuo e duraturo.

Spirito familiare vuol dire senso della tradizione, permanenza dei valori fondatori della società nel corso della storia fino ad oggi, trasmessi di generazione in generazione. Questo stesso spirito simboleggia la dimensione umana che governa le relazioni sia interne che esterne.

Scopri tutto

 

Close-up of a Chopard's artisan carefully engraving a watch's dial.

I VALORI DI CHOPARD

ARTIGIANALITÀ E INDIPENDENZA

L’indipendenza è il faro che ha guidato la strategia di sviluppo della Maison sin dalla sua creazione: un approccio reso possibile da un assetto azionario familiare. Ciò si traduce nel livello di integrazione verticale più alto dell’industria orologiera. Tutti gli esemplari venduti da Chopard sono infatti realizzati in uno dei tre siti di produzione, un fenomeno unico nella professione. Questa politica va di pari passo con una cultura dell’artigianalità.

Oggi all’interno dei laboratori della Maison, vengono padroneggiate oltre 50 competenze, alcune delle quali sono tra le più rare e complesse. Esse aprono la strada a un’espressione creativa più libera e innovativa, associata a una costante ricerca dell’eccellenza con un obiettivo: garantire i più alti standard di qualità.

Close-up of two hands holding a magnificent necklace ornated with a royal blue sapphire.

I VALORI DI CHOPARD

AUDACIA E CREATIVITÀ

L’audacia e la creatività sono la fonte dell’innovazione e dell’originalità di Chopard. Si incontrano e si fondono nel momento in cui il lavoro e l’ispirazione si uniscono come una forza motrice, il cui slancio accompagna la perseveranza e la determinazione dimostrate ogni giorno nella vibrante esistenza della Maison, nel suo approccio vincente e avventuroso e nella sua cultura del coraggio.

Questi valori definiscono la dimensione imprenditoriale così come la forza per andare avanti e intraprendere nuove sfide, includendo iniziative rischiose come la creazione della Manifattura Chopard. Sono la linfa vitale che pervade la dimensione artistica, preserva la tradizione familiare e, nel contempo, guarda costantemente al futuro, guidata da gusti, passioni e talenti della famiglia Scheufele.

Attraverso un approccio dinamico e una Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, volti a esplorare e sviluppare processi e materiali inediti sul mercato, l’audacia creativa di Chopard è foriera di una nuova dimensione tecnica.

Caroline Scheufele drawing the Palme d'Or on a white paper sheet with a yellow pencil. Caroline Scheufele drawing the Palme d'Or on a white paper sheet with a yellow pencil.

I VALORI DI CHOPARD

EMOZIONE E GENEROSITÀ

Spinta da una passione illimitata per la bellezza e la vita, la Maison Chopard trasmette, con i suoi oggetti preziosi e il suo stesso spirito, una dimensione emotiva unica. Ciò riguarda sia chi dona, sia chi indossa l'oggetto prezioso.Il piacere e la joie de vivre sono il DNA della Maison, motivo per il quale le creazioni Chopard sono fonte costante di energia positiva, accompagnando i clienti nei momenti più importanti della loro vita.

Il valore personale intrinseco della Maison e di chi la sceglie è simboleggiato dal cuore, l’emblematico motivo Chopard che anima la collezione Happy Hearts e rappresenta la sua politica filantropica estremamente attiva. Benevolenza, altruismo, positività e generosità contribuiscono innegabilmente ad alimentare lo spirito di apertura al mondo di Chopard e il desiderio del marchio di allargare la sua sfera d’influenza. In questa prospettiva, l’obiettivo della  Maison è quello di generare sempre più emozioni, quotidianamente.

Scopri tutto

Aerial view of a dense forest composed of big green trees. Aerial view of a dense forest composed of big green trees.

I VALORI DI CHOPARD

ETICA

Per Chopard, il vero lusso è sinonimo non solo di Etica ma anche di responsabilità sociale e ambientale, a tutti i livelli della sua attività e nei confronti dei dipendenti, fornitori e clienti del marchio e quindi del pianeta stesso. La Maison adotta un approccio etico nei confronti delle sue attività. Questo implica il controllo dell’origine delle materie prime e dei metodi di produzione impiegati ed è possibile grazie alla totale indipendenza e integrazione verticale del marchio.

In linea con la sua politica di responsabilità sociale d'impresa (RSE) e il suo "Viaggio nel Lusso Sostenibile" ("Journey to Sustainable Luxury"); la Maison si impegna in questo campo mediante il partenariato con Alliance for Responsible Mining (ARM); l'impiego di Oro Etico; la collezione Green Carpet; il certificato RJC per la Maison e i suoi fornitori; l'adesione al Kimberley Process, Minergie, ecc.

Marchio leader e pioniere in questo settore, Chopard testimonia il suo forte coinvolgimento nelle tematiche attuali e la sua profonda consapevolezza dei problemi sociali e ambientali. La Maison cerca di sensibilizzare tutti i suoi clienti alle problematiche relative al lusso responsabile ed esorta tutta la professione a migliorare i criteri di approvvigionamento e produzione a tutti i livelli dell’organizzazione.

Scopri tutto

SCOPRI TUTTO

LA MAISON CHOPARD

Close-up of a Chopard's watch.

LA STORIA DI CHOPARD

SCOPRI

Valleys and wooded mountains with rays of suns reflected in a lake

IMPRESA RESPONSABILE

SCOPRI