REALIZZATA DA CHOPARD

LA PALMA D'ORO

Desiderata da ogni regista del pianeta, la Palma d’oro premia ogni anno il miglior film proiettato al Festival del cinema di Cannes. Ridisegnata nel 1998 da Caroline Scheufele, da allora è diventata il simbolo splendente della storia d’amore che unisce Chopard al più prestigioso festival cinematografico del mondo. Oltre alla Palma d'oro al miglior film e alla Palma più piccola al miglior cortometraggio, entrambe realizzate in oro etico certificato "Fairmined", gli atelier della Maison producono anche cristalli di rocca incisi con un ramo di palma per tutti gli altri riconoscimenti. Pertanto, Chopard è l'artigiano di tutti i prestigiosi premi del Festival, catalizzatori di un turbinio di emozioni.

UN EMBLEMA

REALIZZATO DA CHOPARD DAL 1998

Tutto cominciò nel 1997, quando Caroline Scheufele ebbe il piacere di conoscere Pierre Viot, l'allora Presidente del Festival del cinema di Cannes. Mentre esaminava attentamente il trofeo esposto nell'ufficio di Pierre Viot, quest'ultimo la invitò a reinterpretarlo in una nuova versione. Caroline Scheufele, grande appassionata di cinema, accettò con grande entusiasmo la nuova sfida, dedicando la sua sconfinata ispirazione e creatività ad uno dei premi più ambiti dell'industria cinematografica. L'anno successivo, alla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes del 1998, la nuova Palma d'oro fu svelata al mondo e, da allora, la sua forma è rimasta invariata.

UN TESORO AMBITO

UN'AUTENTICA CREAZIONE DI GIOIELLERIA

Ideata nei laboratori Chopard nel 1998, la preziosa palma è un'autentica creazione di alta gioielleria. La Palma d'oro, il cui motivo è un diretto riferimento allo stemma di Cannes, ispirato alla famosa leggenda di Saint Honorat, e alle palme che costeggiano la Croisette, è realizzata con 118 grammi di oro giallo etico 18 carati certificato "Fairmined". Come accarezzate da una leggera brezza, le sue foglie delicate sembrano essere sospese nel tempo, mentre la base del ramo forma un piccolo cuore, omaggio di Caroline Scheufele a un simbolo caro alla Maison Chopard, il "gioielliere dal cuore grande". Infine, la Palma d'Oro poggia su un delicato cuscino in cristallo di rocca che ricorda un diamante taglio smeraldo. Quest'ultimo dettaglio rende il trofeo davvero esclusivo, dato che in natura non esistono due cristalli di rocca identici. Per realizzare il premio più ambito del Festival occorrono ben cinque artigiani e non meno di 40 ore di lavoro.

ORO FAIRMINED

LUSSO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

Per molti anni Chopard ha dimostrato il proprio impegno in termini di responsabilità sociale, collocandola tra i suoi valori principali. Quale membro del Responsible Jewellery Council (RJC), che svolge un importante ruolo nel definire gli standard ambientali, sociali ed etici, la Maison ha elaborato in collaborazione con Livia Firth, fondatrice di Eco-Age, un programma denominato "La strada verso il lusso sostenibile", lanciato nel 2013. Nello stesso anno è nata anche la Collezione Green Carpet. La Maison si impegna pertanto a ordinare i materiali da fornitori che dichiarano apertamente il ricorso a pratiche responsabili sia a livello sociale che ambientale. La creazione di una Palma in oro etico certificato "Fairmined" testimonia ulteriormente l'impegno di Chopard per un lusso sostenibile e responsabile.

I VINCITORI

PALMA D'ORO

Risplendendo più che mai e irradiando una nuova aura, il leggendario premio cinematografico sarà ancora una volta l'oggetto di ogni desiderio. 

Ultimi vincitori della Palma d'Oro: 

2018 : Un affare di famiglia (Hirokazu Kore-eda) 

2017: The Square (Ruben Östlund) 

2016: Io, Daniel Blake (Ken Loach) 

2015: Dheepan (Jacques Audiard) 

2014: Il regno d'inverno - Winter Sleep (Nuri Blige Ceylan) 

2013: La vita di Adele - Capitoli 1 & 2 (Abdellatif Kechiche)

PER SAPERNE DI PIÙ

LA MAISON

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