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Partnership e iniziative filantropiche

Chopard ritiene che i massimi risultati in termini di sostenibilità siano raggiungibili soltanto lavorando in stretta collaborazione con i partner operanti a monte e a valle. Crediamo fermamente nella partnership come modo per amplificare il cambiamento positivo che possiamo offrire al mondo. Pertanto, costruiamo alleanze con chi condivide i nostri stessi valori e con chi possiede le competenze necessarie per completare i nostri sforzi.
Inoltre, Chopard si è sempre dimostrata attiva nel sostenere cause nobili, ritenendo questi interventi di fondamentale importanza per la propria cultura. Nel corso degli anni l'azienda ha creato importanti partnership di natura sociale e filantropica in vari ambiti, quali la medicina, l'ecologia, l'arte e la cultura.

Responsible Jewellery Council (RJC)

Chopard è fiera di essere membro del Responsible Jewellery Council (RJC), un ente normativo internazionale creato per rafforzare la fiducia dei consumatori verso il settore gioielliero, promuovendo pratiche responsabili lungo tutta la filiera produttiva. Il Responsible Jewellery Council ha sviluppato un insieme di standard comuni per la filiera produttiva di gioielli, oltre a un meccanismo affidabile di verifica dell'attuazione di pratiche commerciali responsabili attraverso valutazioni eseguite da terzi. Chopard si impegna a svolgere la propria attività nel pieno rispetto dei principi e del codice di buone pratiche del Responsible Jewellery Council.

Alliance for Responsible Mining (ARM)

L'Alliance for Responsible Mining (ARM) è una ONG indipendente che sostiene a livello mondiale l'equità e il benessere delle comunità ASM (attività mineraria artigianale su piccola scala). Tali comunità rappresentano l'80% della forza lavoro nel settore minerario e il 20% della produzione dell'oro a livello mondiale. L'ARM opera a stretto contatto con gli enti ASM, le imprese e le istituzioni nella filiera produttiva dell'oro per trasformare positivamente il settore minerario e artigianale su piccola scala attraverso la definizione degli standard, il sostegno alla produzione e la comunicazione.

Chopard collabora con l'ARM per sostenere e aiutare le comunità di minatori dell'America Latina ad ottenere la certificazione Fairmined, che fornisce loro un canale di commercializzazione stabile e condizioni eque in fase di vendita dell'oro. Attraverso questa partnership, Chopard sensibilizza l'opinione dei consumatori in merito alla triste realtà dei minatori d'oro nei paesi in via di sviluppo e dimostra come la loro condizione possa essere cambiata in meglio. Affiancando l'Alliance for Responsible Mining negli investimenti per la formalizzazione degli enti minerari e delle loro comunità, Chopard dà speranza a queste comunità dimenticate ai margini della società, aiutandole a condurre una vita dignitosa nella legalità. Per maggiori informazioni in merito a questa iniziativa è possibile consultare la sezione relativa alle fonti.

Chopard, la Maison dal grande cuore

Chopard, la Maison dal grande cuore, ha sempre considerato l'altruismo e la generosità come i suoi valori fondamentali. Essendo un'azienda familiare trasmessa da una generazione all'altra, la Maison non deve limitarsi a vendere orologi e gioielli eccezionali, ma deve anche sfruttare il successo e l'influenza raggiunti grazie alla famiglia per compiere iniziative filantropiche. La Maison fornisce sostegno incondizionato a svariate associazioni di beneficenza attraverso edizioni speciali delle sue creazioni emblematiche.

Happy Hearts & All Hands and Hearts Smart Response

Dal 2009 Chopard ha unito le sue forze a quelle di un'amica della Maison, Petra Nemcova, la cui fondazione aiuta a ricostruire scuole sicure e resistenti nelle zone colpite da catastrofi naturali. Per sostenere la fondazione All Hands and Hearts – Smart Response Caroline Scheufele ha creato un'edizione speciale del bracciale in oro rosa 18 carati della collezione Happy Hearts, caratterizzato da un grande cuore rosso e da un cuore più piccolo che racchiude un diamante mobile. Parte dei proventi è destinata al sostegno di questa associazione di beneficenza.

Happy Hearts & Education Above All

Infine Chopard sostiene la Education Above All Foundation attraverso bracciali Happy Hearts creati appositamente. Adottando i codici estetici dei diamanti mobili, questi bracciali in oro rosa o bianco 18 carati presentano un cuore che racchiude un diamante mobile e un cerchio con un charm "Educate a Child" che danzano insieme in un elegante passo a due. La Fondazione, creata nel 2012 da Sua Maestà Sheikha Mozah bint Nasser, intende migliorare in modo sostenibile le condizioni umane, sociali ed economiche in tutto il mondo attraverso l'istruzione. Nell'ambito della sua collaborazione con questo ente di beneficenza, Chopard ha scelto di sostenere, nello specifico, il programma "Educate a Child", che mira a facilitare l'accesso all'istruzione ai bambini che vivono in aree geografiche afflitte da povertà, fattori ambientali avversi, barriere culturali o conflitti. Credendo fermamente nel futuro e sostenendo coloro che costruiranno il mondo di domani, questo programma investe nell'istruzione dei bambini, un fattore che può influire grandemente sullo sviluppo e la prosperità della loro comunità.

Happy Hearts & The Naked Heart Foundation

Per aiutare a finanziare i programmi realizzati da The Naked Heart Foundation, Chopard ha realizzato anche un'edizione speciale del bracciale Happy Hearts decorato da un cuore in madreperla rosa: una parte dei proventi delle sue vendite sarà devoluta all'organizzazione che si dedica ad aiutare i bambini con bisogni speciali. La principale missione di questa organizzazione di beneficenza, creata nel 2004 dalla top model e filantropa Natalia Vodianova, è contribuire alla costruzione di una società inclusiva, aperta alle persone con disabilità e bisogni speciali, che incoraggi i bambini a giocare e che eroghi servizi di supporto gratuiti per le famiglie in difficoltà. La fondazione sostiene numerose ONG russe più piccole, che si occupano di bambini con bisogni speciali, nonché della gestione di centri di sostegno per le famiglie, la formazione di insegnanti di scuole speciali e asili nido all'uso delle moderne tecnologie per lavorare con bambini autistici, accanto all'organizzazione di campi estivi integrativi per bambini con bisogni speciali e per i loro genitori.

Jose Carreras Leukaemia Foundation

Era il mese di luglio del 1988, un anno dopo la vittoria della sua personale battaglia contro la leucemia, quando il tenore di fama mondiale José Carreras decise di sostenere la ricerca e i progetti scientifici più promettenti attraverso l'istituzione di una fondazione. Tra gli obiettivi vi erano altresì lo sviluppo di nuove opportunità di trattamento e l'incremento del numero di unità ospedaliere dotate delle competenze e degli strumenti necessari per effettuare trapianti di midollo osseo. José Carreras e la famiglia Scheufele sono uniti da una lunga amicizia. Nel 1991 hanno contribuito a fondare l'entità svizzera con sede a Ginevra e successivamente, nel 1995, hanno dato vita a un'unità situata a Monaco. Da allora, Karl Scheufele è presidente della fondazione svizzera. Il 1996 è stato l'anno del lancio della collezione di orologi José Carreras. I primi modelli in edizione limitata presentavano esclusivi fondelli, impreziositi da incisioni con l'immagine dei più celebri teatri dell'opera del mondo. Questa partnership continua attraverso le vendite di orologi L.U.C XP appositamente selezionati per lo scopo.