0

Partnership e iniziative filantropiche

Chopard ritiene che i massimi risultati in termini di sostenibilità siano raggiungibili soltanto lavorando in stretta collaborazione con i partner operanti a monte e a valle. Crediamo fermamente nella partnership come modo per amplificare il cambiamento positivo che possiamo offrire al mondo. Pertanto, costruiamo alleanze con chi condivide i nostri stessi valori e con chi possiede le competenze necessarie per completare i nostri sforzi.
Inoltre, Chopard si è sempre dimostrata attiva nel sostenere cause nobili, ritenendo questi interventi di fondamentale importanza per la propria cultura. Nel corso degli anni l'azienda ha creato importanti partnership di natura sociale e filantropica in vari ambiti, quali la medicina, l'ecologia, l'arte e la cultura.

Responsible Jewellery Council (RJC)

Chopard è fiera di essere membro del Responsible Jewellery Council (RJC), un ente normativo internazionale creato per rafforzare la fiducia dei consumatori verso il settore gioielliero, promuovendo pratiche responsabili lungo tutta la filiera produttiva. Il Responsible Jewellery Council ha sviluppato un insieme di standard comuni per la filiera produttiva di gioielli, oltre a un meccanismo affidabile di verifica dell'attuazione di pratiche commerciali responsabili attraverso valutazioni eseguite da terzi. Chopard si impegna a svolgere la propria attività nel pieno rispetto dei principi e del codice di buone pratiche del Responsible Jewellery Council.

Alliance for Responsible Mining (ARM)

L'Alliance for Responsible Mining (ARM) è una ONG indipendente che sostiene a livello mondiale l'equità e il benessere delle comunità ASM (attività mineraria artigianale su piccola scala). Tali comunità rappresentano l'80% della forza lavoro nel settore minerario e il 20% della produzione dell'oro a livello mondiale. L'ARM opera a stretto contatto con gli enti ASM, le imprese e le istituzioni nella filiera produttiva dell'oro per trasformare positivamente il settore minerario e artigianale su piccola scala attraverso la definizione degli standard, il sostegno alla produzione e la comunicazione.

Chopard collabora con l'ARM per sostenere e aiutare le comunità di minatori dell'America Latina ad ottenere la certificazione Fairmined, che fornisce loro un canale di commercializzazione stabile e condizioni eque in fase di vendita dell'oro. Attraverso questa partnership, Chopard sensibilizza l'opinione dei consumatori in merito alla triste realtà dei minatori d'oro nei paesi in via di sviluppo e dimostra come la loro condizione possa essere cambiata in meglio. Affiancando l'Alliance for Responsible Mining negli investimenti per la formalizzazione degli enti minerari e delle loro comunità, Chopard dà speranza a queste comunità dimenticate ai margini della società, aiutandole a condurre una vita dignitosa nella legalità. Per maggiori informazioni in merito a questa iniziativa è possibile consultare la sezione relativa alle fonti.