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Partnership e iniziative filantropiche

Chopard ritiene che i massimi risultati in termini di sostenibilità siano raggiungibili soltanto lavorando in stretta collaborazione con i partner operanti a monte e a valle. Crediamo fermamente nella partnership come modo per amplificare il cambiamento positivo che possiamo offrire al mondo. Pertanto, costruiamo alleanze con chi condivide i nostri stessi valori e con chi possiede le competenze necessarie per completare i nostri sforzi.
Inoltre, Chopard si è sempre dimostrata attiva nel sostenere cause nobili, ritenendo questi interventi di fondamentale importanza per la propria cultura. Nel corso degli anni l'azienda ha creato importanti partnership di natura sociale e filantropica in vari ambiti, quali la medicina, l'ecologia, l'arte e la cultura.

Responsible Jewellery Council (RJC)

Chopard è fiera di essere membro del Responsible Jewellery Council (RJC), un ente normativo internazionale creato per rafforzare la fiducia dei consumatori verso il settore gioielliero, promuovendo pratiche responsabili lungo tutta la filiera produttiva. Il Responsible Jewellery Council ha sviluppato un insieme di standard comuni per la filiera produttiva di gioielli, oltre a un meccanismo affidabile di verifica dell'attuazione di pratiche commerciali responsabili attraverso valutazioni eseguite da terzi. Chopard si impegna a svolgere la propria attività nel pieno rispetto dei principi e del codice di buone pratiche del Responsible Jewellery Council.

Alliance for Responsible Mining (ARM)

L'Alliance for Responsible Mining (ARM) è una ONG indipendente che sostiene a livello mondiale l'equità e il benessere delle comunità ASM (attività mineraria artigianale su piccola scala). Tali comunità rappresentano l'80% della forza lavoro nel settore minerario e il 20% della produzione dell'oro a livello mondiale. L'ARM opera a stretto contatto con gli enti ASM, le imprese e le istituzioni nella filiera produttiva dell'oro per trasformare positivamente il settore minerario e artigianale su piccola scala attraverso la definizione degli standard, il sostegno alla produzione e la comunicazione.

Chopard collabora con l'ARM per sostenere e aiutare le comunità di minatori dell'America Latina ad ottenere la certificazione Fairmined, che fornisce loro un canale di commercializzazione stabile e condizioni eque in fase di vendita dell'oro. Attraverso questa partnership, Chopard sensibilizza l'opinione dei consumatori in merito alla triste realtà dei minatori d'oro nei paesi in via di sviluppo e dimostra come la loro condizione possa essere cambiata in meglio. Affiancando l'Alliance for Responsible Mining negli investimenti per la formalizzazione degli enti minerari e delle loro comunità, Chopard dà speranza a queste comunità dimenticate ai margini della società, aiutandole a condurre una vita dignitosa nella legalità. Per maggiori informazioni in merito a questa iniziativa è possibile consultare la sezione relativa alle fonti.

Caroline Scheufele e Petra Nemcova sostengono insieme la Fondazione All Hands and Hearts – Smart Response con un'edizione speciale della
Collezione Happy Hearts

Nel 2005 Petra Nemcova fonda Happy Hearts Fund, un'associazione di beneficienza che ha l'obiettivo di ricostruire scuole sicure e resistenti nelle zone colpite da catastrofi naturali. Fin dall'inizio Petra Nemcova si è dedicata anima e corpo a questa iniziativa. Con le sue capacità gestionali, ha creato una struttura, una visione e una strategia di successo a lungo termine per Happy Hearts Fund.

È proprio lei la forza trainante e la principale sostenitrice di questa causa, troppo spesso dimenticata in seguito alle catastrofi naturali per via della mancanza di una risposta sostenuta. Cosciente della forza della natura, Petra Nemcova si sente vicina a tutti coloro che hanno bisogno di sostegno, per aiutarli a emanciparsi e a ritornare a sperare dopo un'esperienza traumatica, proprio come lei, scampata allo tsunami del 2004. "Non possiamo controllare la natura, ma possiamo controllare le nostre azioni", ha dichiarato.

Nell'autunno 2017, Happy Hearts Fund si è unita a All Hands Volunteers per creare All Hands and Hearts - Smart Response, al fine di rispondere in maniera efficace alle esigenze immediate e a lungo termine delle comunità colpite da catastrofi naturali. All Hands and Hearts è attiva nella ricostruzione di scuole e case nelle zone colpite da catastrofi naturali. In tutto, l'associazione ha ricostruito 206 scuole sicure, venendo così in aiuto a oltre 105.000 bambini in 11 paesi.

Chopard sostiene l'associazione Education Above All

Chopard s'impegna ancora una volta per una nobile causa. La Maison, che ama le iniziative di beneficienza, sostiene il programma "Educate a Child", gestito dalla Fondazione Education Above All. A tal fine, ha creato due modelli di orologi Happy Sport e due bracciali Happy Diamonds. 

La Maison Chopard sostiene già diverse associazioni di beneficenza, tra cui la Fondazione Happy Hearts, Centerpoint (il cui patrono è Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge) e la Fondazione José Carreras contro la leucemia; pertanto è con piacere che ha accettato di collaborare anche con Education Above All, una fondazione istituita nel 2012 da Sua Altezza Sheikha Mozah bint Nasser, con l'ambizioso obiettivo di migliorare in modo sostenibile le condizioni umane, sociali ed economiche in tutto il mondo attraverso l'istruzione. 

Nell'ambito della sua collaborazione con la fondazione, Chopard ha scelto di sostenere, nello specifico, il programma "Educate a Child", che mira a facilitare l'accesso all'istruzione ai bambini che vivono in aree geografiche afflitte da povertà, fattori ambientali avversi, barriere culturali o conflitti. Credendo fermamente nel futuro e sostenendo coloro che costruiranno il mondo di domani, la fondazione investe nell'istruzione dei bambini, un fattore che può influire grandemente sullo sviluppo e la prosperità della loro comunità.

Caroline Scheufele e Natalia Vodianova sono liete di annunciare che Chopard sosterrà la Naked Heart Foundation con un'edizione speciale della
Collezione Happy Hearts

Spinta da un profondo desiderio di sostenere le cause nobili, la Maison Chopard ha scelto di collaborare con Naked Heart Foundation attraverso la sua Collezione Happy Hearts. Per aiutare a finanziare programmi a favore dei bambini con bisogni speciali, la Maison ha realizzato un gioiello in edizione speciale adornato con cuori in madreperla rosa. Una parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione istituita nel 2004 da Natalia Vodianova.

La Naked Heart Foundation è un'associazione internazionale di beneficienza dedicata ai bambini e fondata dalla top model e filantropa Natalia Vodianova nel 2004. La sua missione principale è contribuire alla costruzione di una società inclusiva, aperta alle persone con disabilità e bisogni speciali, che incoraggi i bambini a giocare e che eroghi servizi di supporto gratuiti per le famiglie in difficoltà. 

Ad oggi sono state realizzate oltre 190 strutture di gioco inclusive per bambini di tutte le età e abilità. Inoltre, la Fondazione sostiene una serie di piccole ONG russe focalizzate sui bambini con bisogni speciali, gestisce centri di sostegno per le famiglie, forma gli insegnanti di scuole speciali e asili nido all'uso delle tecnologie moderne per lavorare con bambini autistici, organizza campi estivi integrativi per bambini con bisogni speciali e per i loro genitori nonché un forum internazionale annuale, "Every Child Deserves a Family", per i professionisti dell'assistenza all'infanzia, che attira centinaia di specialisti da tutto il mondo.

Jose Carreras Leukaemia Foundation

Era il mese di luglio del 1988, un anno dopo la vittoria della sua personale battaglia contro la leucemia, quando il tenore di fama mondiale José Carreras decise di sostenere la ricerca e i progetti scientifici più promettenti attraverso l'istituzione di una fondazione. Tra gli obiettivi vi erano altresì lo sviluppo di nuove opportunità di trattamento e l'incremento del numero di unità ospedaliere dotate delle competenze e degli strumenti necessari per effettuare trapianti di midollo osseo. José Carreras e la famiglia Scheufele sono uniti da una lunga amicizia. Nel 1991 hanno contribuito a fondare l'entità svizzera con sede a Ginevra e successivamente, nel 1995, hanno dato vita a un'unità situata a Monaco. Da allora, Karl Scheufele è presidente della fondazione svizzera. Il 1996 è stato l'anno del lancio della collezione di orologi José Carreras. I primi modelli in edizione limitata presentavano esclusivi fondelli, impreziositi da incisioni con l'immagine dei più celebri teatri dell'opera del mondo. Questa partnership continua attraverso le vendite di orologi L.U.C XP appositamente selezionati per lo scopo.