0

La filosofia "Care & Share"

I nostri collaboratori sono una parte fondamentale del nostro successo. Trattandosi di un'azienda a conduzione familiare, prendersi cura dei dipendenti e festeggiare con loro il successo ottenuto sono aspetti di massima importanza. Profondamente radicati nel nostro brand, questi valori sono rimasti costanti sin dalla fondazione di Chopard ad opera di Karl Scheufele I.
Siamo orgogliosi di constatare che il tasso di fedeltà dei nostri dipendenti aumenta ogni anno. Questa fedeltà è l'innegabile dimostrazione dell'esistenza di un ambiente di lavoro positivo e di uno spirito familiare, che cerchiamo di trasmettere a tutto il personale. La diversità e la parità di genere sono fattori da noi apprezzati e incoraggiati. Al contempo, è nostra cura offrire un ambiente che sostenga la responsabilizzazione e le pari opportunità a favore di tutti i dipendenti. Chopard è orgogliosa di osservare due rari fenomeni nell'odierno mondo lavorativo: quello delle generazioni di artigiani, che trasmettono ai figli le competenze acquisite per continuare il rapporto familiare instaurato con Chopard, e quello dei dipendenti che festeggiano 20 e più anni di fedele servizio.
Le condizioni favorevoli sul luogo di lavoro e i programmi di salute e sicurezza lavorativa esercitano non soltanto un impatto positivo sul benessere dei dipendenti, ma portano anche a un significativo incremento dell'impegno, della coesione e dell'atmosfera generale vissuta dai nostri team. Chopard affronta la salute emotiva e mentale, i rapporti sociali, l'atteggiamento positivo e molti altri temi attraverso innumerevoli iniziative di "equilibrio tra lavoro e vita privata", appositamente studiate per il proprio personale.

Formazione e sviluppo

Chopard riconosce da sempre l'estrema importanza della formazione e dello sviluppo dei suoi artigiani, cuore pulsante della Maison. A fronte di aspetti tecnologici, normativi e ambientali in continua evoluzione e di altri fattori esterni, i dipendenti sono tenuti a valutare costantemente le loro abilità e competenze. Chopard forma il personale in numerosi campi operativi, manageriali, relativi a salute e sicurezza sul lavoro e di altro genere, assicurando l'aggiornamento anche in svariate specializzazioni di artigianato artistico ("Métiers d'Art"), rivolte ai collaboratori che operano nei laboratori di orologeria e gioielleria e condividono le loro conoscenze con le altre generazioni. In considerazione della rarità del know-how e delle tradizioni associate alle nostre competenze, queste sessioni formative in ambito lavorativo rappresentano spesso l'unica fonte di potenziamento delle conoscenze.

Nel dicembre del 2013 Chopard ha inaugurato un nuovo stabilimento di produzione, denominato Fleurier Ebauches SA. Questo impianto industriale produce movimenti meccanici destinati agli orologi Chopard. Fleurier Ebauches ospita anche un centro di formazione, appositamente studiato per i dipendenti di tutto il mondo, che organizza corsi di orologeria grazie ai quali siamo in grado di assicurare un'assistenza impeccabile su scala internazionale.

Programmi di apprendistato

La famiglia Scheufele ha sempre prestato grande attenzione alla necessità di sostenere le tradizioni legate alla fabbricazione di orologi e gioielli, attribuendo pertanto particolare importanza alla formazione delle future generazioni. In linea con i valori del brand e nel desiderio di proteggere e trasmettere il proprio know-how, nel 1980 l'azienda ha creato a Meyrin la prima unità di formazione in gioielleria. A questo primo centro sono seguite molte altre unità, come la scuola di Fleurier dedicata all'orologeria.
Chopard predilige programmi di apprendistato completi che consentano di preservare le abilità professionali nella lavorazione di orologi e gioielli. Ogni anno assumiamo circa 10 nuovi apprendisti. Questi giovani usufruiscono della supervisione di un maestro, che li segue per l'intera durata quadriennale del corso. E ogni anno la Maison forma circa 40 apprendisti nei seguenti campi: gioielleria, orologeria, polimeccanica, micromeccanica e finitura superficiale.

Gli sforzi da noi compiuti sono stati riconosciuti dallo Stato di Ginevra con l'assegnazione del premio "Miglior impresa formativa" nella categoria "Arti applicate". Inoltre, due dei nostri apprendisti sono stati recentemente premiati dallo Stato di Ginevra per il miglior apprendistato nei campi della gioielleria e dell'orologeria.
Dopo quasi tre decenni di attività, siamo felici di constatare come le unità di formazione Chopard siano diventate il simbolo della sua tradizione.