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La filosofia "Care & Share"

I nostri collaboratori sono una parte fondamentale del nostro successo. Trattandosi di un'azienda a conduzione familiare, prendersi cura dei dipendenti e festeggiare con loro il successo ottenuto sono aspetti di massima importanza. Profondamente radicati nel nostro brand, questi valori sono rimasti costanti sin dalla fondazione di Chopard ad opera di Karl Scheufele I.
Siamo orgogliosi di constatare che il tasso di fedeltà dei nostri dipendenti aumenta ogni anno. Questa fedeltà è l'innegabile dimostrazione dell'esistenza di un ambiente di lavoro positivo e di uno spirito familiare, che cerchiamo di trasmettere a tutto il personale. La diversità e la parità di genere sono fattori da noi apprezzati e incoraggiati. Al contempo, è nostra cura offrire un ambiente che sostenga la responsabilizzazione e le pari opportunità a favore di tutti i dipendenti. Chopard è orgogliosa di osservare due rari fenomeni nell'odierno mondo lavorativo: quello delle generazioni di artigiani, che trasmettono ai figli le competenze acquisite per continuare il rapporto familiare instaurato con Chopard, e quello dei dipendenti che festeggiano 20 e più anni di fedele servizio.
Le condizioni favorevoli sul luogo di lavoro e i programmi di salute e sicurezza lavorativa esercitano non soltanto un impatto positivo sul benessere dei dipendenti, ma portano anche a un significativo incremento dell'impegno, della coesione e dell'atmosfera generale vissuta dai nostri team. Chopard affronta la salute emotiva e mentale, i rapporti sociali, l'atteggiamento positivo e molti altri temi attraverso innumerevoli iniziative di "equilibrio tra lavoro e vita privata", appositamente studiate per il proprio personale.

Formazione e sviluppo

Chopard riconosce da sempre l'estrema importanza della formazione e dello sviluppo dei suoi artigiani, cuore pulsante della Maison. A fronte di aspetti tecnologici, normativi e ambientali in continua evoluzione e di altri fattori esterni, i dipendenti sono tenuti a valutare costantemente le loro abilità e competenze. Chopard forma il personale in numerosi campi operativi, manageriali, relativi a salute e sicurezza sul lavoro e di altro genere, assicurando l'aggiornamento anche in svariate specializzazioni di artigianato artistico ("Métiers d'Art"), rivolte ai collaboratori che operano nei laboratori di orologeria e gioielleria e condividono le loro conoscenze con le altre generazioni. In considerazione della rarità del know-how e delle tradizioni associate alle nostre competenze, queste sessioni formative in ambito lavorativo rappresentano spesso l'unica fonte di potenziamento delle conoscenze.

Nel dicembre del 2013 Chopard ha inaugurato un nuovo stabilimento di produzione, denominato Fleurier Ebauches SA. Questo impianto industriale produce movimenti meccanici destinati agli orologi Chopard. Fleurier Ebauches ospita anche un centro di formazione, appositamente studiato per i dipendenti di tutto il mondo, che organizza corsi di orologeria grazie ai quali siamo in grado di assicurare un'assistenza impeccabile su scala internazionale.

Programmi di apprendistato

La famiglia Scheufele ha sempre prestato grande attenzione alla necessità di sostenere le tradizioni legate alla fabbricazione di orologi e gioielli, attribuendo pertanto particolare importanza alla formazione delle future generazioni. In linea con i valori del brand e nel desiderio di proteggere e trasmettere il proprio know-how, nel 1980 l'azienda ha creato a Meyrin la prima unità di formazione in gioielleria. A questo primo centro sono seguite molte altre unità, come la scuola di Fleurier dedicata all'orologeria.
Chopard predilige programmi di apprendistato completi che consentano di preservare le abilità professionali nella lavorazione di orologi e gioielli. Ogni anno assumiamo circa 10 nuovi apprendisti. Questi giovani usufruiscono della supervisione di un maestro, che li segue per l'intera durata quadriennale del corso. E ogni anno la Maison forma circa 40 apprendisti nei seguenti campi: gioielleria, orologeria, polimeccanica, micromeccanica e finitura superficiale.

Gli sforzi da noi compiuti sono stati riconosciuti dallo Stato di Ginevra con l'assegnazione del premio "Miglior impresa formativa" nella categoria "Arti applicate". Inoltre, due dei nostri apprendisti sono stati recentemente premiati dallo Stato di Ginevra per il miglior apprendistato nei campi della gioielleria e dell'orologeria.
Dopo quasi tre decenni di attività, siamo felici di constatare come le unità di formazione Chopard siano diventate il simbolo della sua tradizione.

Chopard, la Maison dal grande cuore

Chopard, la Maison dal grande cuore, ha sempre considerato l'altruismo e la generosità come i suoi valori fondamentali. Essendo un'azienda familiare trasmessa da una generazione all'altra, la Maison non deve limitarsi a vendere orologi e gioielli eccezionali, ma deve anche sfruttare il successo e l'influenza raggiunti grazie alla famiglia per compiere iniziative filantropiche. La Maison fornisce sostegno incondizionato a svariate associazioni di beneficenza attraverso edizioni speciali delle sue creazioni emblematiche.

Happy Hearts & All Hands and Hearts Smart Response

Dal 2009 Chopard ha unito le sue forze a quelle di un'amica della Maison, Petra Nemcova, la cui fondazione aiuta a ricostruire scuole sicure e resistenti nelle zone colpite da catastrofi naturali. Per sostenere la fondazione All Hands and Hearts – Smart Response Caroline Scheufele ha creato un'edizione speciale del bracciale in oro rosa 18 carati della collezione Happy Hearts, caratterizzato da un grande cuore rosso e da un cuore più piccolo che racchiude un diamante mobile. Parte dei proventi è destinata al sostegno di questa associazione di beneficenza.

Happy Hearts & Education Above All

Infine Chopard sostiene la Education Above All Foundation attraverso bracciali Happy Hearts creati appositamente. Adottando i codici estetici dei diamanti mobili, questi bracciali in oro rosa o bianco 18 carati presentano un cuore che racchiude un diamante mobile e un cerchio con un charm "Educate a Child" che danzano insieme in un elegante passo a due. La Fondazione, creata nel 2012 da Sua Maestà Sheikha Mozah bint Nasser, intende migliorare in modo sostenibile le condizioni umane, sociali ed economiche in tutto il mondo attraverso l'istruzione. Nell'ambito della sua collaborazione con questo ente di beneficenza, Chopard ha scelto di sostenere, nello specifico, il programma "Educate a Child", che mira a facilitare l'accesso all'istruzione ai bambini che vivono in aree geografiche afflitte da povertà, fattori ambientali avversi, barriere culturali o conflitti. Credendo fermamente nel futuro e sostenendo coloro che costruiranno il mondo di domani, questo programma investe nell'istruzione dei bambini, un fattore che può influire grandemente sullo sviluppo e la prosperità della loro comunità.

Happy Hearts & The Naked Heart Foundation

Per aiutare a finanziare i programmi realizzati da The Naked Heart Foundation, Chopard ha realizzato anche un'edizione speciale del bracciale Happy Hearts decorato da un cuore in madreperla rosa: una parte dei proventi delle sue vendite sarà devoluta all'organizzazione che si dedica ad aiutare i bambini con bisogni speciali. La principale missione di questa organizzazione di beneficenza, creata nel 2004 dalla top model e filantropa Natalia Vodianova, è contribuire alla costruzione di una società inclusiva, aperta alle persone con disabilità e bisogni speciali, che incoraggi i bambini a giocare e che eroghi servizi di supporto gratuiti per le famiglie in difficoltà. La fondazione sostiene numerose ONG russe più piccole, che si occupano di bambini con bisogni speciali, nonché della gestione di centri di sostegno per le famiglie, la formazione di insegnanti di scuole speciali e asili nido all'uso delle moderne tecnologie per lavorare con bambini autistici, accanto all'organizzazione di campi estivi integrativi per bambini con bisogni speciali e per i loro genitori.

Jose Carreras Leukaemia Foundation

Era il mese di luglio del 1988, un anno dopo la vittoria della sua personale battaglia contro la leucemia, quando il tenore di fama mondiale José Carreras decise di sostenere la ricerca e i progetti scientifici più promettenti attraverso l'istituzione di una fondazione. Tra gli obiettivi vi erano altresì lo sviluppo di nuove opportunità di trattamento e l'incremento del numero di unità ospedaliere dotate delle competenze e degli strumenti necessari per effettuare trapianti di midollo osseo. José Carreras e la famiglia Scheufele sono uniti da una lunga amicizia. Nel 1991 hanno contribuito a fondare l'entità svizzera con sede a Ginevra e successivamente, nel 1995, hanno dato vita a un'unità situata a Monaco. Da allora, Karl Scheufele è presidente della fondazione svizzera. Il 1996 è stato l'anno del lancio della collezione di orologi José Carreras. I primi modelli in edizione limitata presentavano esclusivi fondelli, impreziositi da incisioni con l'immagine dei più celebri teatri dell'opera del mondo. Questa partnership continua attraverso le vendite di orologi L.U.C XP appositamente selezionati per lo scopo.