Valleys and wooded mountains with rays of suns reflected in a lake Valleys and wooded mountains with rays of suns reflected in a lake

I NOSTRI VALORI E IL NOSTRO IMPEGNO

Impresa responsabile

Nel 2013 Chopard ha avviato il suo "Viaggio verso il lusso sostenibile", un percorso guidato da un senso di profonda umiltà e da un ambizioso impegno a fare una differenza positiva. Consapevole delle sfide sociali e ambientali che circondano l'industria gioielliera, Chopard, azienda a conduzione familiare, ha sempre cercato di lavorare in modo da rispettare le persone e l'ambiente. Nel corso degli anni, questi valori sono diventati sempre più tangibili e considerati dall'azienda nel loro complesso, portando alla formalizzazione e implementazione del nostro Viaggio nelle nostre pratiche e operazioni commerciali. La destinazione finale può essere ancora molto lontana, ma ogni azione ci avvicina di un passo al raggiungimento di un futuro migliore per la nostra azienda e le generazioni a venire.


In particolare, il nostro Viaggio verso il lusso sostenibile è incentrato sul nostro impegno di proteggere e preservare la Terra da cui attingiamo le nostre materie prime. Operiamo secondo regole di conformità e pratiche e standard industriali verificati.


Responsabilità significa essere trasparenti sulle nostre pratiche commerciali e garantire che miglioriamo continuamente queste pratiche nel tempo. Ci accertiamo che le politiche di condotta ambientale, sociale e commerciale siano comunicate lungo tutta la filiera produttiva, dai fornitori di materie prime ai dipendenti interni fino alle comunità in cui opera l'azienda e i consumatori che acquistano i prodotti finali.

IL NOSTRO TEAM DI SOSTENIBILITÀ

GOVERNANCE

Il nostro impegno per la sostenibilità è reso possibile da una consolidata struttura di governance interna generale, basata su forti valori familiari, il cui scopo è garantire che tutte le attività di Chopard siano guidate da principi etici e responsabili.

  • La responsabilità finale per le politiche e le pratiche spetta a Karl Friedrich Scheufele & Caroline Scheufele (i proprietari).
  • Nella sede di Ginevra abbiamo un team di approvvigionamento centralizzato di materie prime, coadiuvato da un responsabile della sostenibilità dedicato.

Il responsabile della sostenibilità è inserito direttamente nella dirigenza e lavora a stretto contatto con i vari reparti per attuare la strategia di sostenibilità aziendale. Il nostro impegno per un'impresa responsabile è sviluppato attraverso una serie di politiche che coprono l'etica commerciale, la lotta alla corruzione e il nostro manuale di conformità generale.

IL NOSTRO APPROCCIO ALLA SOSTENIBILITÀ

STRATEGIA

Da Chopard riteniamo fondamentale concentrare la nostra attenzione e le nostre risorse sulle aree di maggiore preoccupazione per l'azienda e le parti interessate e sulle quali abbiamo le maggiori possibilità di avere un impatto positivo. Interagiamo costantemente con le parti interessate per capire le loro preoccupazioni e i loro valori, assicurandoci al tempo stesso di affrontare problematiche globali più ampie. Dato che le problematiche cambiano nel tempo, si tratta di un processo continuo.

La nostra strategia di sostenibilità è basata su una valutazione della materialità, in linea con le attuali migliori prassi internazionali. Questo approccio ci consente di vedere strategicamente i rischi e le opportunità principali ed escogitare e implementare programmi e obiettivi per affrontarli. Le nostre priorità di sostenibilità possono essere suddivise in linea di massima in quattro categorie:

  • Approvvigionamento responsabile
  • Gestione ambientale
  • Investimento nel nostro personale
  • Impegno e consapevolezza

Moutains covered by grass and jungle trees, with some clouds floating in the valleys. Moutains covered by grass and jungle trees, with some clouds floating in the valleys.

LE NOSTRE PRATICHE RESPONSABILI

CERTIFICAZIONE RESPONSIBLE
JEWELLERY COUNCIL

Dal 2010 siamo fieri di essere membri del Responsible Jewellery Council (RJC). Nel 2012 abbiamo ottenuto la certificazione secondo il Codice di procedura dell'RJC (che manteniamo da allora) che rappresenta la garanzia che la nostra azienda opera in conformità con i requisiti dello standard inclusi, ma non solo, il rispetto dei diritti umani, dei diritti del lavoro, la protezione dell'ambiente e le informazioni sul prodotto.

Il Responsible Jewellery Council ha sviluppato una piattaforma di standard comuni per la filiera produttiva dei gioielli, nonché un meccanismo affidabile di verifica dell'attuazione di pratiche commerciali responsabili attraverso valutazioni eseguite da terzi. Attraverso questa piattaforma l'RJC rafforza la fiducia dei consumatori nei confronti dell'industria gioielliera, promuovendo pratiche responsabili lungo tutta la filiera produttiva dei gioielli. In veste di membri, siamo orgogliosi di promuovere questi standard.

La sostenibilità di Chopard

Scopri tutto

Caroline and Karl Friedrich Scheufele are elegantly dressed and looks proud of their travel to sustainable luxury

Iniziative
filantropiche

SCOPRI TUTTO

Aerial view of a deep green forest with huge trees

Approvvigionamento responsabile

SCOPRI TUTTO